Chrome potrebbe abbandonare la barra degli indirizzi

Il browser di Google va verso un'interfaccia ancora più minimalista e il supporto agli account multipli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-02-2011]

Chrome elimina barra indirizzi account multipli

Se con Chrome 10 Google si è concentrata sul miglioramento delle prestazioni, nei laboratori di Mountain View stanno lavorando ad alcune modifiche importanti nell'interfaccia.

Il browser di Google è responsabile dell'ultima deriva del settore, ossia la tendenza ad adottare un'interfaccia minimalista, in cui tutti gli elementi secondari o superflui sono nascosti per lasciare il maggior spazio possibile alle pagine web.

Ora il team di Chrome sta pensando di andare ancora oltre, eliminando persino la barra degli indirizzi.

È questa una delle quattro modalità di navigazione che, un giorno, potrebbero forse trasformarsi in altrettanto possibilità offerte all'utente per far assumere al browser l'aspetto più conforme alle esigenze.

La prima modalità, chiamata Classic navigation, è quella cui siamo abituati. La Sidebar navigation sposta invece la barra delle tab e quella degli indirizzi sul lato sinistro dello schermo e la pone in verticale: si tratta di una disposizione pensata per gli schermi ampi, dai 1366 pixel in su.


Clicca per ingrandire

Vi è poi la Touchscreen navigation, con barre più ampie e, quindi, più facili da utilizzare sugli schermi sensibili al tocco, e infine la Compact Navigation, che offre maggiore spazio in verticale e fa diventare "a scomparsa" la barra degli indirizzi e della ricerca.

In aggiunta a queste possibilità, Google sta studiando il supporto agli account multipli. A oggi è infatti possibile utilizzare un solo Google Account alla volta, e bisogna effettuare il logout per attivarne un'altro, oppure cambiare browser.

L'idea degli sviluppatori è invece permettere di utilizzare più account contemporaneamente con Chrome, a patto di aprirne ognuno in una finestra differente: ciascuno potrà poi avere il proprio aspetto e le proprie opzioni di sincronizzazione, mentre il nome dell'utente attivò apparirà in maniera stabile al di sopra della barra delle schede (o, su Mac, nella barra dei menu).


Clicca per ingrandire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un motivo in più per non usare mai chrome ;) io non posso fare a meno della barra degli indirizzi
27-2-2011 21:12

Credo che salterà immediatamente fuori una qualche estensione per rimettere la barra degli indirizzi come piace a noi "nostalgici" :wink:
27-2-2011 18:28

Chrome è in cerca di popolarità e fara quello che viene chiesto dalla base. Se la maggioranza degli utenti non vuole la barra degli indirizzi cosi sara con buona pace di tutti coloro che invece amano la barra degli indirizzi! :lol:
27-2-2011 18:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2645 voti)
Novembre 2025
Western Digital, occhio ai dischi delle serie Blue e Red: potrebbero perdere i dati
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics