DNA spray, oltre la videosorveglianza

Una soluzione a base di DNA marchia indelebilmente i criminali, facilitandone la cattura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2011]

DNA spray

Pare che soprattutto nei Paesi Bassi stia riscuotendo approvazione, come sistema di dissuasione dei criminali, l'adozione del DNA spray,

Nella zona occidentale di Amsterdam, per esempio, la polizia ha avvisato i residenti che i negozi locali si stanno appunto attrezzando con il DNA spray a causa dell'elevato numero di rapine, nella speranza che ciò scoraggi i malviventi oppure porti alla loro cattura.

Durante una rapina, gli esercenti non devono far altro che attivare il sistema (usando un pulsante d'attivazione camuffato), che consiste in un nebulizzatore posto sopra la porta (o, in alternativa, all'interno del locale, coinvolgendo in questo caso tutti i presenti).

Il rapinatore, uscendo con il maltolto, passerà sotto una cascata di liquido invisibile e incolore, costituito da un composto sintetico di DNA la cui esatta "ricetta" è tenuta segreta dai produttori.

Il liquido si vede solo alla luce ultravioletta e non se ne va con una doccia: vestiti, capelli e parti del corpo scoperte del rapinatore resteranno quindi macchiate a lungo e lo collegheranno al crimine.

Inoltre il liquido fornito a ogni negozio è leggermente diverso nella formulazione da quello degli altri, quel tanto che basta per poter identificare con precisione il nebulizzatore da cui è uscito.

Sembra che, testati a Londra, i cartelli apposti in vetrina e che pubblicizzano l'adozione del DNA spray abbiano fatto calare drasticamente il numero delle rapine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

però interessante un evoluzione dell'inchiostro che viene lasciato se forzi i bancomat
28-2-2011 04:33

Per essere precisi Zyklon B o Zyclon B se si preferisce, e direi che sia ottimo per quello scopo, il più è farcelo arrivare... :wink: Leggi tutto
27-2-2011 10:43

mi meraviglio di te, LINGUIST, per i posti di cui hai parlato c'è di meglio! efficace e ben collaudato, si sa, le cose vecchie, sono più affidabili. mi pare si chiami, uhm... ziklon-b o qualcosa del genere, non ricordo bene, è passato tanto tempo! :wink:
25-2-2011 19:56

Non temere se c'è da guadagnare non ci sono ostacoli che tengano. :evil: Peccato che un sistema simile non funzioni con le nostre camere e senato, partiti, imprenditori ed impiegati corrotti. Ma si sa che la soluzione di ogni male non esiste. :roll: Leggi tutto
25-2-2011 12:37

Mi pare una soluzione geniale, peccato che in certi posti ci vorrebbero tonnellate e tonnelate di liquido... :roll:
25-2-2011 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2637 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 settembre


web metrics