L'Antitrust multa Expedia, eDreams e Opodo

Le tre agenzie di viaggio online sono state multate per pratiche commerciali scorrette.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2011]

L'Antitrust multa Expedia, eDreams e Opodo

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto tre multe - per un totale di 415.000 euro - alle agenzie di viaggio online Expedia Inc. (210.000 euro), Expedia Italy (45.000 euro), eDreams (135.000 euro) e Opodo Italia (25.000 euro).

La motivazione per tutte e tre è "pratiche commerciali scorrette": nella pratica le agenzie hanno promosso le proprie offerte fornendo in home page informazioni incomplete e tariffe ingannevolmente vantaggiose, per cui solo alla fine del processo di acquisto un eventuale acquirente poteva rendersi conto di quanto in realtà avrebbe speso.

L'Antitrust ha poi rilevato scarsa trasparenza, modalità scorrette nelle prenotazioni e nella gestione dei pagamenti tramite carta di credito e ha giudicato inadeguate le procedure per i reclami nei casi di Expedia e eDreams.

A Opodo l'Autorità ha contestato modalità scorrette nella presentazione della garanzia Opodo All Inclusive; l'agenzia è intervenuta modificando il sistema già durante l'indagine dell'Antitrust, per questo ha ottenuto una riduzione della sanzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics