Create sinapsi sintetiche, passi avanti verso il cervello artificiale

La trasmissione dei segnali sintetici è analoga a quella dei segnali naturali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2011]

Sinapsi artificiali Alice Parker

I cervelli sintetici dei robot di domani non saranno positronici ma basati su nanotubi di carbonio.

Grazie a questa tecnologia alcuni ricercatori della USC Viterbi School of Engineering, guidati da Alice Parker e Chongwu Zhou, hanno creato i primo circuito in grado di imitare la trasmissione sinaptica.

.

.

Le forme d'onda degli impulsi che vengono ricevuti e ritrasmessi ricordano le forme d'onda biologiche in forma, ampiezza relativa e durata.

«È un primo passo necessario» spiega la professoressa Alice Parker «e il prossimo è ancora più complesso: possiamo replicare il funzionamento di un neurone, e successivamente di un intero cervello?».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

No! Quello possiede circuiti positronici mentre questo funziona col "carbone"! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
2-5-2011 20:04

La fonte (Zeusnews) inizialmente omessa su quel sito e'stata aggiunta dal sig. Luigi Vicari in seguito alla mia segnalazione. Non sapendo chi avesse copiato chi, ho segnalato la cosa a entrambi i siti. Sono contento perche credo di aver agito per il bene di verità e trasparenza...! Complimenti a Zeusnews per il loro lavoro che... Leggi tutto
2-5-2011 00:28

Quindi i robot saranno più progrediti di Data? :D Leggi tutto
1-5-2011 19:42

mednemo su questo sito è citato Zeusnews come fonte. Era sfuggito?
1-5-2011 19:31

Caro Guido, hai assolutamente ragione su tutto, tranne che su un punto: non siamo stati noi ad aver copiato. Anzi, posso chiederti come mai sei così assolutamente sicuro del contrario? Hai provato a porre la stessa domanda al gestore di quel sito? Siamo online dal 1999 e non abbiamo MAI copiato un articolo.
1-5-2011 17:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1776 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics