In prova: Flying F602 con Android 2.2

IL TEST DI ZEUS - Uno smartphone economico con Android 2.2 che supporta il multitouch ed è in grado di ospitare due SIM in contemporanea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2011]

Flying F602 con Android 2.2

Non è detto che per avere un cellulare con Android dual SIM occorra prepararsi a spendere cifre esagerate: il Flying F602 rappresenta la risposta alle necessità di chi desidera uno smartphone completo senza svuotare il portafogli.

F602 è un cellulare GSM quad band con Android 2.2 che, a prima vista, sembra voler richiamare per certi versi il look di degli smartphone touchscreen della famiglia BlackBerry.

Pur essendo completamente touch - grazie al display capacitivo da 3,5 pollici con risoluzione di 480x320 pixel e supporto al multitouch - presente nella parte inferiore quattro pulsanti al centro dei quali è presente una trackball cliccabile, ancora sullo stile degli smartphone di RIM (almeno quelli che non l'hanno sostituita con il trackpad).

E' utile la trackball quando si ha un touchscreen? La risposta è dubbia. Per esempio, per scorrere tra le app messe a disposizione da Android e avviare quella che si sta cercando, alla fine risulta più veloce utilizzare direttamente il touchscreen e la trackball resta un po' dimenticata.

D'altro canto, la trackball si rivela molto utile in altre occasioni, per esempio per spostarsi tra un carattere e l'altro quando si compone un Sms (andare con le dita sul touch screen sarebbe scomodo). Inoltre, piacerà a quelli che non sopportano di avere lo schermo ricoperto di ditate.

Il sistema risponde generalmente bene durante l'uso, nonostante il processore - un Media Tek MTK6516 460MHz+280MHz con 256 Mbyte di RAM - non sia particolarmente brillante (in un paio di occasioni si è preso una "pausa di riflessione" prima di eseguire l'operazione richiesta), e il passaggio da una schermata all'altra o l'avvio delle app non presenta tempi di attesa intollerabili.

L'interfaccia offre cinque home screen personalizzabili con widget, uno dei quali è quello di default a cui tornare rapidamente tramite il pulsante dedicato.

Per passare dall'uno all'altro è sufficiente far scorrere il dito sullo schermo, o avere una visione d'insieme - con una sorta di effetto exposé - su tutti gli home screen contemporaneamente tramite il pulsante home.

La caratteristica forse più interessante di F602 è la possibilità di inserire contemporaneamente due SIM e utilizzarle congiuntamente o separatamente.

È possibile decidere se effettuare chiamate, inviare SMS o attivare una connessione dati scegliendo al volo tra l'una e l'altra scheda, potendo naturalmente impostarne una come predefinita (indifferentemente quella etichettata come SIM 1 o quella indicata come SIM 2).

Per ogni operazione ci sono indicazioni chiare - nella maggior parte dei casi due pulsanti separati, uno per ciascuna SIM - che impediscono di selezionare la scheda errata.

Anche la gestione dei contatti è molto semplice: è possibile visualizzare nell'elenco quelli di entrambe le SIM oppure scegliere di nascondere i contatti di una delle due, che restano comunque raggiungibili inserendo manualmente il nome.

L'unica pecca che abbiamo rilevato deriva dal fatto che, mentre si è impegnati in una conversazione, l'altra SIM viene disattivata temporaneamente e risulta non raggiungibile.

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - Flying F602 con Android 2.2
2 - Connettività e TV

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Guarda qui: link[/url]   =) È uno dei siti con luce verde de [url=http://forum.zeusnews.com/link/86011]link   :wink:
15-11-2011 22:34

anch'io vorrei qualche informazione per reperire cellulari del genere. mi fate sapere in chiaro o via mp. grazie. qualcuno sa indicarmi uno smartphone dual sim sotto i 300€ con camera da almeno 5mp di cui ha un giudizio positivo? grazie. Leggi tutto
11-11-2011 14:52

che bello, vedo che ne sapete a pacchi :D qualcuno sa se esistono cellulari umts dual sim che non costino un rene? vorrei usare in dual sim vodafone e h3g ma non trovo un cellulare dual sim che supporti tre.
18-8-2011 12:42

Chi cerca un androide a buon prezzo provi a guardare sul Vodafone shop in questi giorni di agosto. mi era arrivata un'offerta con dei terminali a prezzi davvero interessanti. Tipo un HTC magic a 99 Euro.
14-8-2011 00:10

E la batteria?? Leggi tutto
6-8-2011 22:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics