OS X Lion e chiavette Internet Huawei

Come far funzionare una chiavetta Huawei E180 con OS X Lion.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2011]

lion huawei e180

Non sempre OS X "funziona e basta" come si dice in giro: ogni tanto ha bisogno di una spintarella. Me ne sono accorto durante il viaggio a Perugia conclusosi ieri: ho inserito nel mio Air (che monta OS X Lion) la chiavetta Internet Huawei E180 che funzionava benissimo sotto Snow Leopard e Lion me l'ha rifiutata dicendo che il dispositivo era "sconnesso" pur essenso correttamente inserito e alimentato.

Sconnesso sarai te, mi son detto sottovoce, e ho adottato il piano B (telefonino Android messo in modalità access point; brutale ma efficace). Problema temporaneamente risolto.

Oggi ho smanettato un po' per risolvere la faccenda in via definitiva e vorrei condividere la procedura che ho scovato, così potrà essere utile ad altri utenti Lion che si trovano nella mia stessa situazione. Fra l'altro, ho notato che almeno un operatore cellulare italiano ha predisposto un aggiornamento software per Lion, ma è solo in beta. Quelli svizzeri e la stessa Huawei non hanno fatto nulla, che io sappia, per cui ecco il workaround che ho reperito grazie alle preziose dritte di Pasamio e Macfix.ch. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12282 voti)
Leggi i commenti (123)
Scaricate il driver universale Huawei aggiornato da qui (è il sito dell'operatore inglese 3) e scompattatelo (è un file ZIP). Ottenete un file di nome 3Connect Installer.app. Non lanciatelo, ma guardate al suo interno: nel Finder, fate clic destro/ctrl-clic sul nome del file e scegliete dal menu contestuale l'opzione che mostra il contenuto del pacchetto.

Nella serie di cartelle che ottenete ce n'è una che si chiama Resources. In questa cartella c'è il file mobilemanager.mpkg. Guardate al suo interno usando la stessa tecnica di prima e cercate la cartella Packages. Lì c'è il file che ci interessa, che è huawei_universal_425_05.pkg. Copiatelo altrove e lanciatelo da lì. Viene effettuata una normale installazione di questo pacchetto; non occorre riavviare.

Inserite la chiavetta e andate nelle Preferenze di Sistema, sezione Network: verrà visualizzata una nuova opzione di connessione (HUAWEIMobile-Modem). Per configurarla è sufficiente immettere come "numero di telefono" la stringa *99#. Cliccando sul pulsante di connessione tutto funziona magicamente e potete collegarvi a Internet con la chiavetta USB Huawei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (3)

{Andrea}
geniale! avevo lo stesso problema con chiavetta huawei e1550 e lion, ho seguito pedissequamente le istruzioni e funziona (anche se alla fine dell'installazione compare una finestra che dice qualcosa che non è andato bene di un file tipo.kek ??)! Grazie
5-5-2012 11:45

{paolo_del_bene}
vecchio problema, vedasi link[/url] ed esattamente: [url=http://forum.zeusnews.com/link/85941]link problema non risolto, vodafone si rifiuta di distribuire il codice sorgente che ha modificato, riguardo alla pen usb umts. consiglio dunque di non prendere le pen usb umts huawei brandizzate dai gestori telefonici quali vodafone, 3, wind,... Leggi tutto
14-11-2011 02:06

Ma con Apple non funzionava tutto magicamente out of the box e senza sbattimenti?? :roll:
5-11-2011 20:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2821 voti)
Novembre 2025
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics