Groupon, il debutto in Borsa è un successo

Grazie all'IPO la società raccoglie 700 milioni di dollari. Ma i dubbi sul suo modello di business permangono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2011]

Groupon debutto borsa 20 dollari azione 700 milion

Per Groupon è finalmente arrivato il momento di sbarcare in Borsa: da oggi la società è quotata al NASDAQ con la sigla GRPN.

Non è stato un debutto facile: i sospetti di operazioni poco trasparenti e il controllo da parte delle autorità dopo alcune dichiarazioni rilasciate dai dirigenti sembravano aver compromesso l'arrivo sul mercato.

Oggi invece Groupon ha messo in vendita 35 milioni di azioni, valutate 20 dollari l'una, grazie alle quali ha dunque raccolto 505 milioni di euro e presentato la maggiore IPO di una società Internet dopo l'ingresso in Borsa di Google, che nel 2004 raccole 1,7 miliardi di dollari. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3584 voti)
Leggi i commenti (9)
Groupon è ora valutata 12,8 miliardi, ossia più del doppio di quanto Google offrì un anno fa per l'acquisto, venendo rifiutata.

Sull'intera operazione restano però delle ombre. Diversi analisti, infatti, sostengono per esempio che il valore delle azioni sia alto (e maggiore dei 16-18 dollari prospettati inizialmente) unicamente perché solo il 5,4% della società è finito sul mercato.

Anche per questo motivo c'è chi teme che dietro il debutto in grande stile si nasconda una nuova bolla speculativa.

D'altra parte, come sostiene Forbes, Groupon è «l'azienda che cresce più velocemente di sempre» e può già contare oltre 100 milioni di utenti.

Eppure Groupon ancora non è riuscita a generare profitti, e non è completamente chiaro se il modello di business su cui si basa sia sostenibile sul lungo periodo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

L'idea alla base di Groupon non è male ovviamente...al pari di quei siti attraverso cui prenotare alberghi e vacanze...il potere contrattuale su pacchetti molto ampi aiuta l'acquirente e ovviamente anche il venditore che amplia il bacino di potenziali clienti: in qualche modo ci guadagnano tutti. E bisgna ricordare che l'attività... Leggi tutto
5-11-2011 13:58

OK, grazie. La miglior pubblicita' per un ristorante e' "ottima cucina a prezzi decenti". Poi ci pensa il passaparola (a costo zero). Leggi tutto
5-11-2011 08:35

Prima o poi la finanza ci metterà un occhio sopra... Leggi tutto
5-11-2011 00:58

ops ^^ Groupon vende fumo fumo=sevizi Groupon contatta il piccolo ristorantino, pattuiscono un offerta da proporre nella provincia di riferimento. Il tichet, esempio costo 29 euro, per una cena di 2 persone, lo paghi anticipatamente, lo puoi utlizzare entro un certo tempo. Groupon si accolla i costi di pubblicazione, il ristorantino... Leggi tutto
4-11-2011 17:58

Ma che fa' groupon? Leggi tutto
4-11-2011 17:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1621 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics