I buchi neri più grandi dell'Universo

Grandi 10 miliardi di masse solari, aiuteranno a studiare la formazione delle galassie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2011]

buchi neri mostri 10 miliardi soli

Un gruppo di ricercatori dell'Università della California a Berkeley hanno individuato quelli che fino a oggi sono i due buchi neri più grandi mai scoperti.

I due "mostri" hanno una massa pari a 10 milirdi di volte quella del sole e si trovano ciascuno al centro di una galassia, distanti entrambe più di 360 milioni di anni luce da noi.

Chung-Pei Ma, professore di astronomia, spiega: «All'inizio dell'Universo, c'erano molti quasar, o nuclei galattici attivi, e crediamo che alcuni fossero alimentati da buchi neri grandi 10 miliardi di masse solari, o anche più. Questi due nuovi buchi neri supermassicci sono simili, per quanto riguarda la massa, ai giovani quasar, e potrebbero essere l'anello mancante tra i quasar e i buchi neri supermassicci che vediamo oggi».

Fino a oggi, il conto dei buchi neri supermassicci è arrivato a 63: tutti si trovano nel centro delle galassie a noi vicine, mentre il maggiore sinora scoperto era quello che si trova nella galassia M87, grande 6,3 miliardi di masse solari. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Leggi i commenti (23)
I due appena scoperti raggiungono invece 9,7 miliardi di masse solari, e si trovano l'uno nella galassia NGC 3842 e l'altro nella galassia NGC 4889.

«Per fare un confronto» - spiega Nicholas McConnell, di Berkeley - «questi buchi neri sono 2.500 volte più massicci del buco nero al centro della Via Lattea».

La scoperta permette di arrivare a capire meglio come buchi neri così grandi si siano formati, se dalla fusione di due galassie o consumando il materiale delle galassie in cui si trovano.

«Per un astronomo», racconta ancora Chung-Pei Ma, «trovare questi buchi neri insaziabili è come incontrare finalmente gente alta tre metri la cui altezza è stata dedotta da ossa fossilizzate. Questa rara scoperta ci aiuterà a capire se questi buchi neri avevano parenti molto alti o se hanno mangiato molti spinaci».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{maurolaspisa}
Esploriamo al di là della durata di vita e della stessa specie. Quale mente è capace di conoscere oltre se stessa senza essere chiusa dal biotempo?
6-12-2011 11:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics