L'artista del gatto morto trasformato in drone supera se stesso

Sta costruendo un ''muccacottero''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2015]

orvillecottero

Designer, pittore, installatore di pannelli solari, l'olandese Bart Janses divenne famoso nel 2012 per aver trasformato il proprio gatto, morto dopo essere stato investito da un'auto, nell'Orvillecopter.

L'animale impagliato era stato installato su un quadricottero ed era diventato una sorta di drone che voleva essere una commemorazione del gatto. Comprensibilmente, l'idea aveva suscitato moltissime reazioni, per lo più di sdegno. Come risultato l'Orvillecopter era diventato un'opera esposta al Kunstrai di Amsterdam. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3243 voti)
Leggi i commenti (34)
Ignorate le proteste, Janses apprezzò il successo e si mise ad affrontare progetti più ambiziosi: nel 2013, aiutato dall'ingegner Arjen Beltman, che già si era occupato della parte elettronica dell'Orvillecopter, trasformò in drone uno struzzo (impagliato anch'esso, ovviamente) e nel 2014 applicò lo stesso trattamento al ratto malato di cancro di un tredicenne che l'aveva come animale da compagnia e sognava di vederlo trasformato in un drone volante. L'articolo continua dopo il video.

Nello stesso anno Janses creò lo sharkjet, nato dall'unione di uno squalo (di proprietà di un acquario locale e morto per un'infezione batterica), di un paio d'ali e di un motore a reazione, e Das Boot, un tasso sottomarino (gioco di parole tra il film U-Boot 96, il cui titolo originale è proprio Das Boot, e Das, che in olandese significa tasso). L'articolo continua dopo il video.

Per il futuro, Jansen ha in mente di dedicarsi a un progetto di dimensioni ancora maggiori: un mancopter. Non si tratta di un drone realizzato con il cadavere di un uomo, come il nome potrebbe far sospettare, ma di un apparecchio in grado di ospitare un essere umano. Inizialmente, l'artista pensava di creare una moto volante ma, dato che un progetto del genere è già stato preso in considerazione da altri, ha pensato di concentrarsi su ciò che sa fare meglio: usare un animale morto.

L'idea è quindi di realizzare un drone in grado di ospitare un uomo e che abbia la forma di un animale. Quanto alla scelta dell'animale, «Un uomo potrebbe entrare in una mucca. Quindi una mucca è una delle possibilità. Ciò significa che potremmo davvero usare una mucca, oppure qualsiasi altro animale su cui riusciamo a mettere le mani e che possa ospitare una persona». L'articolo continua dopo il video.

Tuttavia, è ancora presto per godersi il risultato. «Siamo nelle primissime fasi dello sviluppo, per ora è tutto soltanto nelle nostre menti» ha concluso Jansen.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Monty}
Praticamente uno sketch dei Monty Python!
27-12-2015 02:07

Per questi ci vuole uno psichiatra ma di quelli veramente buoni... :roll:
7-11-2015 18:50

Premettendo che del tuo gatto puoi farci quel che ti pare (dopo morto), veramente credeva di rendere omaggio alla sua memoria trasformandolo in quell'aggeggio volante degno dei peggiori cartoni animati? E della vacca, a cosa voleva rendere omaggio. Sinceramente lo trovo di pessimo gusto.
3-11-2015 13:41

Probabilmente se non facesse queste cose sarebbe ignorato da tutti. Quindi le fa per far parlare di se e, visti i risultati, c'è riuscito. Avrebbe potuto usare materiali totalmente artificiali ma non si sarebbe parlato di lui.
3-11-2015 10:54

{utente anonimo}
Io voglio il politico-cottero!
3-11-2015 09:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2894 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics