Toshiba e il toner che si può cancellare

Una speciale fotocopiatrice è in grado di cancellare le stampe: i fogli si possono riutilizzare per almeno cinque volte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-03-2012]

toshiba toner cancellabile

Per ridurre il consumo di carta e favorire il riciclo, Toshiba Tec ha inventato una sorta di fotocopiatrice in grado di "cancellare" le stampe fatte con toner speciale.

Il segreto, infatti, sta proprio nel toner, che diventa pressoché invisibile una volta riscaldato, permettendo di riutilizzare il foglio per almeno cinque volte, stando a quanto sostiene Toshiba.

Dunque il primo passo è stampare utilizzando questo toner speciale; se poi il risultato non è quello voluto, si inserisce il foglio nell'apposita macchina e la stampa scomparirà.

Sarà la macchina stessa, dotata di scanner, a decidere se il foglio sia riutilizzabile o meno, dividendo la carta in vassoi separati.

Quando arriverà sul mercato, inizialmente il toner sarà disponibile soltanto nella colorazione blu. In seguito arriveranno anche gli altri colori.

Qui sotto, l'invenzione di Toshiba in funzione.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4119 voti)
Leggi i commenti (6)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Effettivamente, senza altri elementi, mi sembra alquanto difficile stabilire se questa idea sia veramente utilie per l'ecologia o solo per Toshiba... :?
17-3-2012 19:22

{utente anonimo}
Ma che razza di invenzioni... Tra il costo della macchina da ammortizzare, il consumo di corrente per riscaldare il foglio e far funzionare il tutto, il tempo che ci perdi dietro, e magari materiali che si consumano/usurano, quanto costa un foglio ripulito? Forse l'unico vantaggio è la riduzione del consumo di carta (ma se si... Leggi tutto
14-3-2012 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics