Si presenta come un "motore di ricerche" ed è sostenuto da artisti come Jovanotti, Fiorello e Max Pezzali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2012]
«Ricerca, organizza, condividi»: è questo il motto intorno al quale è nato Faceskin, l'ultima creazione di Claudio Cecchetto.
Il fondatore di Radio Deejay ha lanciato il sito presentandolo come un «motore di ricerche», a metà strada tra Facebook, Google e Wikipedia.
Per capire di che cosa si tratti è utile ripercorrerne la storia: «L'idea mi è venuta nel 2000» spiega Cecchetto. «Il problema che avevo notato è che i contenuti web sparivano. Così ho pensato a un registratore di Internet. Ho pensato a qualcosa che non solo archiviasse le pagine, ma permettesse anche di condividerle e metterle a disposizione di altri utenti».
Tramite Faceskin, infatti, gli utenti possono compilare e condividere le proprie weblist, ossia le liste dei siti web preferiti, ma anche salvare le pagine, organizzarle e metterle a disposizione per gli altri, permettendo di sfogliarle come un libro.
La definizione «motore di ricerche» nasce dalle possibilità offerte da tutto questo materiale archiviato: compiendo una ricerca su Faceskin si riceve in risposta il lavoro fatto da altri, non semplicemente una lista di risultati. Per dirla con le parole di Claudio Cecchetto «in questo modo le ricerche si basano sull'algoritmo più intelligente del mondo:l'uomo».
Il lancio del sito è stato appoggiato da diversi artisti famosi amici del produttore, come Fiorello, Jovanotti, Max Pezzali e Linus, che hanno già creato e condiviso le proprie liste di siti preferiti.
Faceskin per il momento è ancora in beta, ma dispone già di circa 15.000 iscritti, ottenuti per lo più grazie al passaparola in Twitter, ancora prima della presentazione ufficiale avvenuta ieri.
Il progetto, tuttora in evoluzione anche grazie ai suggerimenti provenienti dagli utenti, è ambizioso; tra un paio di mesi dovrebbe debuttare anche l'app per smartphone.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|