Un aeroplanino di carta di 13 metri vola in Arizona

Realizzato dal Pima Air and Space Museum, è forse il più grande al mondo mai costruito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2012]

aeroplano carta 13 metri

Tutti, prima o poi, hanno provato a far volare un aeroplanino di carta, magari gareggiando con gli amici per vedere quale riuscisse ad arrivare più lontano.

Costruire un aeroplano di carta lungo 13 metri, però, e riuscire a farlo decollare è un'impresa che decisamente in pochi possono vantare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6539 voti)
Leggi i commenti (29)
Anzi, per la precisione possono farlo soltanto gli uomini del Pima Air and Space Museum, in Arizona (USA), con il progetto Great Paper Airplane.

«Un paio di mesi fa» - si legge sul sito - «centinaia di ragazzini sono venuti al museo per mostrarci che cosa volesse dire far volare un aeroplanino di carta. E ora, ispirati dal loro entusiasmo, abbiamo costruito un aeroplano di carta di 13 metri (probabilmente il più grande mai realizzato) e l'abbiamo fatto volare».

L'aeroplano è stato portato in cielo da un elicottero, quindi lasciato volare per proprio conto sino allo schianto finale. Il tutto, naturalmente, è stato immortalato per i posteri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ultimamente (al lavoro, non a scuola) sono riuscito ad arrivare a 90 gradi... con qualche aiuto dal mio capo :(
20-4-2012 22:40

A scuola sei stato preso, piegato come un foglio di carta dai compagni di scuola, lanciato da una finestra e sei planato con angolazione inferiore ai 30° gradi? Fantastico! E quanto hai preso di voto all'esame di volo? :clap:
10-4-2012 15:27

La seconda che hai detto... Dai dati alla fine del filmato risulta una che é sceso con una pemdenza media di 30 gradi (calcoli a mente, inclusa conversione di sistema metrico). A scuola ho fatto di meglio...
10-4-2012 02:18

Ma nella clip non si vede volare se non per un attimo! Non potevano riprenderlo anche da terra? Mi puzza. Non sarà che se ne è venuto giù come un sasso?
8-4-2012 07:43

Wow! Grandioso!!!!! Che pazzi!!!!
6-4-2012 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2704 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics