OpenNIC e il top level domain .pirate

Un TLD al di fuori delle liste ufficiali per contrastare la censura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2012]

opennic tld pirate

Se tutti conoscono l'ICANN e dei domini da esso gestiti, forse non molti sono a conoscenza dell'esistenza di OpenNIC.

Si tratta di un sistema alternativo, dotato di propri server DNS - in grado di risolvere anche i domini gestiti dall'ICANN - che tra le altre cose ha introdotto tutta una serie di domini di primo livello (TLD) non compresi nella lista ufficiale.

Si trovano TLD come .parody (destinato alle parodie non commerciali), .oss (software open source), .geek e anche .pirate.

L'idea per quest'ultimo dominio si deve a Travis McCrea, del Partito Pirata Canadese, il quale ha spiegato: «mentre il mondo diventa sempre più piccolo e connesso, ogni giorno la possibilità di avere un flusso libero di informazioni è sempre più minacciata da nazioni che desiderano censurare e controllare le piattaforme di comunicazione».

«È qualcosa» - continua McCrea - «che non possiamo lasciare accadere, ed ecco perché la dotPirate Foundation è orgogliosa di annunciare il lancio del nuovo TLD .pirate su OpenNIC».

Le registrazioni sono già aperte, e si possono sottoporre sul sito dotPirate.

Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1533 voti)
Leggi i commenti (12)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non mi è chiaro che cosa metterebbe OpenNIC al sicuro da censure e controlli. :?
17-5-2012 18:35

Molto interessante! Qualcuno ha già provato la velocità di questi DNS?
17-5-2012 17:47

Se vai sulle pagine di Open-Nic a questo indirizzo è spiegato tutto
17-5-2012 07:40

{thomas}
ma quindi come si fa a vedere questi domini? perchè io non riesco nemmeno ad entrarci nelle home di quei registri!
17-5-2012 00:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (978 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 dicembre


web metrics