OpenNIC e il top level domain .pirate

Un TLD al di fuori delle liste ufficiali per contrastare la censura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2012]

opennic tld pirate

Se tutti conoscono l'ICANN e dei domini da esso gestiti, forse non molti sono a conoscenza dell'esistenza di OpenNIC.

Si tratta di un sistema alternativo, dotato di propri server DNS - in grado di risolvere anche i domini gestiti dall'ICANN - che tra le altre cose ha introdotto tutta una serie di domini di primo livello (TLD) non compresi nella lista ufficiale.

Si trovano TLD come .parody (destinato alle parodie non commerciali), .oss (software open source), .geek e anche .pirate.

L'idea per quest'ultimo dominio si deve a Travis McCrea, del Partito Pirata Canadese, il quale ha spiegato: «mentre il mondo diventa sempre più piccolo e connesso, ogni giorno la possibilità di avere un flusso libero di informazioni è sempre più minacciata da nazioni che desiderano censurare e controllare le piattaforme di comunicazione».

«È qualcosa» - continua McCrea - «che non possiamo lasciare accadere, ed ecco perché la dotPirate Foundation è orgogliosa di annunciare il lancio del nuovo TLD .pirate su OpenNIC».

Le registrazioni sono già aperte, e si possono sottoporre sul sito dotPirate.

Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1549 voti)
Leggi i commenti (12)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non mi è chiaro che cosa metterebbe OpenNIC al sicuro da censure e controlli. :?
17-5-2012 18:35

Molto interessante! Qualcuno ha già provato la velocità di questi DNS?
17-5-2012 17:47

Se vai sulle pagine di Open-Nic a questo indirizzo è spiegato tutto
17-5-2012 07:40

{thomas}
ma quindi come si fa a vedere questi domini? perchè io non riesco nemmeno ad entrarci nelle home di quei registri!
17-5-2012 00:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2876 voti)
Ottobre 2026
La tastiera coi tasti che scorrono verso le dita dell'utente
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 ottobre


web metrics