Rete Torrent sotto attacco

Del traffico anomalo sta disturbando la rete µTorrent: dietro potrebbero esserci i mastini del copyright.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2012]

attacco utorrent piratepay cert polacco

Nelle ultime settimane il Computer Emergency Response Team polacco ha registrato un picco di traffico anomalo che ha tutta l'aria di essere un attacco diretto al traffico BitTorrent.

In particolare, il Team ha notato un aumento significativo dell'attività della rete usata da µTorrent, basata sul protocollo µTP.

Qualcuno sta inondando la rete di pacchetti di dati che paiono legittimi ma mostrano un indirizzo IP di invio falsificato; ulteriori analisi hanno portato a concludere che tutti questi pacchetti siano inviati per fermare la condivisione via BitTorrent di alcuni film russi.

Tale curioso bersaglio ha portato a ipotizzare immediatamente che dietro il traffico anomalo ci siano aziende impegnate nel proteggere i film dei propri clienti dalla condivisione illegale, dato che le modalità sembrano proprio quelle descritte da PiratePay, società cui Microsoft ha di recente concesso un finanziamento.

Il CERT non si spinge sino ad accusare PiratePay - né altre aziende che utilizzano sistemi analoghi - di essere all'origine del traffico che sta rendendo la vita impossibile ai clienti µTorrent, ma fa delle altre considerazioni molto interessanti.

Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13743 voti)
Leggi i commenti (21)

C'è infatti la seria possibilità che questa tecnica di "protezione della proprietà intellettuale" non sia legale.

L'attacco, infatti, «causa una distruzione visibile all'interno dei sistemi IT e la gran quantità di allarmi di alto livello rivelatisi falsi positivi ne è una buona prova. Secondo la legge polacca, la Convenzione Europea sul Cybercrimine e le leggi USA (e probabilmente molte altre fonti di giurisprudenza locale) la legalità del processo che produce l'anomalia è dubbia».

Il sistema utilizzato da questi soggetti per difendere la legalità sarebbe insomma esso stesso illegale e classificabile come un cybercrimine: le case cinematografiche che vi si affidano sarebbero dunque per lo meno dei complici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Motivo in pił per scaricare l'impossibile...
30-5-2012 15:39

Quoto carloef! In quanto ai soldi sprecati mica sono un problema loro caro mda, trovano senz'altro il modo di farli pagare a noi, anche e soprattuto a coloro che di materiale protetto da copyright non ne scaricano affatto. Quando compriamo un qualsiasi supporto atto a contenere dati gią gliene diamo una bella fetta. :twisted:
26-5-2012 15:27

Devo darti pienamente ragione, ma in questo caso sono solo soldi sprecati!!! :lol: :lol: :lol: Ciao
23-5-2012 23:27

che il potere utilizzi l'illegalitą per mantenere il proprio dominio č una storia vecchia quanto la societą gerarchica tu devi stare alle regole.. loro fanno ciņ che vogliono se sono in vena di ironia si cambiano la regola cosģ non ti puoi neanche lamentare :)
23-5-2012 12:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontą" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiositą di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverą a credere e con che velocitą si propagherą
Dalla volontą di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2475 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics