Un 2003 denso di novità per le Tlc

Le Tlc italiane nel 2003 vedranno il lancio in grande stile del Wi-Fi, la partenza dell'Umts e dell'ultimo miglio wireless (con Telecom Italia fuori gioco per tre anni), le "residential gates" e altro ancora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2002]

Il 2003 sarà un anno importante per la telefonia fissa e mobile italiana, anzi, un anno in cui la distinzione tra fissa e mobile diventerà sempre più labile: partirà infatti la sperimentazione del Wi-Fi a tutto campo, dopo il via libera dato dal Ministro Gasparri. Prima tra tutti Telecom Italia, in collaborazione con la Megabeam (società specializzata in Wi-Fi) che, dopo essere stata bloccata qualche mese fa dal Ministero ora riprende. Gli aeroporti di Roma e Milano e la catena alberghiera StarHotels: saranno ben 3.000 i navigatori che con un palmare all'interno di queste Wireless lan potranno scaricare posta elettronica e collegarsi alla Rete.

Presto seguiranno Tin.it, Wind-Infostrada, Albacom ed altri gestori telefonici. La paura dei concorrenti di Telecom Italia è che l'ex monopolista possa fare la parte del leone anche nel Wi-Fi approfittando magari, non solo della sua potenza finanziaria e della sua capillare diffusione ma anche della copertura della Rete Dect (il famoso Fido) dismessa a causa del boom del telefonino, ma mai smantellata.

Il Wireless-loop - ossia la possibilità di coprire il cosiddetto "ultimo miglio" dalla centrale telefonica a casa dell'abbonato, in modalità wireless, senza dover affittare il cavo Telecom Italia o doverne posare un altro - sarà il settore in cui Telecom Italia e Wind non potranno entrare (almeno per i primi 3 anni) a causa di un veto posto dall'Authority in ragione della forza dominante. Con il wireless-loop i costi dei concorrenti di Telecom Italia potrebbero scendere, i prezzi essere quindi più bassi per il cliente e l'"unbundling", con la possibilità di non pagare il canone a Telecom Italia, diffondersi maggiormente.

Sarà anche l'anno della partenza dei servizi Umts per la telefonia mobile: 3 (H3G) ha già raccolto 60.000 prenotazioni per il suo servizio, ma tra la primavera e l'inizio dell'estate anche Tim, Vodafone, Wind avranno fatto la loro offerta ai clienti. La prima mossa è stata quella di 3, con la tariffa flat e il noleggio del terminale (anche se annunciano la partenza di una prepagata).

I concorrenti non potranno prescindere da queste novità, anche se molto conteranno la qualità delle immagini, la copertura della rete, la possibilità di passare dal Gsm all'Umts e viceversa, la disponibilità di terminali, terreni su cui i gestori già consolidati potrebbero essere più forti. Come risponderà il mercato italiano, il più forte del mondo in termini di diffusione della telefonia mobile ed anche il più esigente?

Qui ci vorrebbe la sfera di cristallo. La novità più interessante potrebbe essere costituita dai "residential gates" di Telecom Italia. Oggi gli italiani usano il telefonino anche dentro casa o in ufficio, amano i telefonini più leggeri e simpatici, li considerano una parte di sé stessi. Sarebbe bello avere un telefonino che quando sei fuori è agganciato alla rete mobile e quando sei in casa è collegato alla rete fissa, utilizzando la tariffa che più conviene.

Telecom Italia sta pensando a possibilità di questo tipo, detta appunto "residential gates": il telefonino si collega alla rete fissa, con l'Adsl, in modalità Wi-Fi all'interno degli edifici e si collega al Gsm e, magari, all'Umts all'esterno. Questa piccola rivoluzione potrebbe magari arrivare alla fine dell'anno, dopo test e sviluppo del Wi-Fi e dell'Umts, ma l'anno decisivo sarà probabilmente il 2003.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2344 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics