Con il tostapane mi ricarico il tablet

Fulton Innovation presenta eCoupled, la tecnologia per la ricarica wireless dei dispositivi elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2013]

eCoupled

Immaginiamo di ricaricare lo smartphone con il portatile: fin qui niente di eccezionale, ma lo può diventare se la ricarica avviene senza alcun cavo.

Immaginiamo anche che qualsiasi dispositivo elettrico che ci circonda possa diventare un potenziale caricatore per gli altri dispositivi: a questo punto si delineano chiaramente le potenzialità di una tecnologia che potrebbe rivoluzionare le nostre abitudini.

Fulton Innovation, una società nata da Alticor, ha sfruttato la Monday Night, l'evento digital che sancisce ufficialmente l'apertura del CES, per presentare la sua soluzione di "ricarica a due vie".

Tutto funziona grazie al Qi ( si pronuncia "chee"), lo standard internazionale per il trasferimento dell'energia senza l'utilizzo di collegamenti fisici.

Fulton ha sviluppato una tecnologia chiamata eCoupled, che sfrutta il Qi per far partire una ricarica semplicemente facendo toccare i due dispositivi abilitati. Come si può immaginare, questa tecnologia si potrà quindi ben presto estendere oltre il settore hi-tech per coinvolgere qualsiasi device elettrico.

Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1110 voti)
Leggi i commenti (2)

Per la presentazione di eCoupled al CES è già disponibile una piccola promo, che riportiamo qui sotto; staremo a vedere se i grandi produttori dell'elettronica si troveranno d'accordo nell'includere eCoupled nei dispositivi in produzione, il carica-batterie per lo smartphone potrebbe così diventare un optional.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fabio Giacomini

Commenti all'articolo (5)

In effetti, considerata la probabile bassa efficienza del sistema - a meno che non abbiano anche trovato qualche soluzione innovativa per aumentarla - sembra poco più che un gadget. Aspetteremo di saperne di più...
13-1-2013 20:33

Appunto, guardando il filmato ho sorriso pensando all'energia sprecata per ricaricare una batteria utilizzando come fonte energetica un apparato a batterie... Leggi tutto
10-1-2013 23:37

Di solito grido subito contro l'elettrosmog aggiuntivo inutile in casa. Esempio: bilancia con display senza fili, stazione meteo con sensori senza fili, antifurto senza fili ecc.. In questo caso invece il sistema e' basato sulla induzione magnetica per cui le "onde" non fanno molta strada. Energicamente parlando non e'... Leggi tutto
9-1-2013 14:57

non lo vedo così rivoluzionario, è una cosa simpatica da aggiungere, come feature opzionale al notebook, ma rimane anche abbastanza scomodo...
9-1-2013 09:10

Suppongo che un certo produttore sarà propenso a mantenere solamente il proprio connettore proprietario, produrre una variante che sia compatibile solamente con i propri prodotti o brevettare il tocco fra due dispositivi. =)
8-1-2013 18:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (831 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics