Il pannolino superassorbente ed ecologico

Scienziati scoprono un sistema poco inquinante ed economico per produrre gli indispensabili pannolini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2013]

pannolini

I normali pannolini "usa e getta" non sono per niente amati da chi tiene al rispetto dell'ambiente.

I materiali usati per realizzarli - in particolare il polietilene e l'acrilato - li rendono resistenti alla decomposizione nelle discariche, e i polimeri adoperati per i pannolini vengono prodotti dal petrolio grezzo.

Ora però alcuni scienziati della Brown University, guidati dal professor Wesley Bernskoetter, sono risciti a trovare un sistema sostenibile ed economicamente vantaggioso per ottenere l'acrilato, che è poi il materiale cui si deve l'assorbenza dei pannolini stessi.

La chiave sta nell'utilizzo di biossido di carbonio e acidi forti: un particolare processo chimico è utilizzato per lavorare etilene e biossido di carbonio e ottenere una molecola composta da un atomo di ossigeno, uno di nickel e tre atomi di carbonio.

Bernskoetter e i suoi colleghi hanno sviluppato un metodo per "rompere" facilmente l'anello e fare in modo che si formi il doppio legame tra due atomi di carbonio.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono pi¨ innovazione o pi¨ ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di pi¨ e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3341 voti)
Leggi i commenti (20)

Il metodo permette di produrre l'acrilato anche su scala industriale con un'impronta ambientale molto minore rispetto a quella dei sistemi adoperati attualmente.

Bernskoetter spiega che, una volta messo a punto, il sistema da lui inventato può rivelarsi un grande successo: l'industria dei pannolini - spiega - ha un giro d'affari di 2 miliardi di dollari l'anno. Ogni soluzione per rendere più economica la produzione dell'acrilato sarà quindi la bnevenuta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il pannolino intelligente di Acer si accorge se il bimbo ha ''prodotto''
I pannolini usati si trasformano in panchine
La bambola che mangia, beve e fa la cacca

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Da decenni ci sono i pannolini lavabili che sono anche molto meno costosi dei pannolini normali oltre che essere ecologici. Ciao Leggi tutto
3-5-2013 18:54

Eh ma se tutti facessero cosý altro che giro d'affari da 2 miliardi di $ l'anno... poi glielo spieghi tu alle multinazionali del pannolino che i loro guadagni si riducono al lumicino, sarÓ difficile che i "molti genitori" diventi "tutti i genitori". :cry: Leggi tutto
17-4-2013 19:12

Senza una valida soluzione per il riciclaggio dei materiali, la sostanza Ŕ quella. Leggi tutto
16-4-2013 20:04

Se ho ben capito grazie al nuovo procedimento il processo di produzione risulterÓ meno inquinante, ed il prodotto meno costoso; purtroppo nessun progresso sul fronte dello smaltimento. E' possibile usare pannolini in stoffa, lavabili; molti genitori lo fanno e ne sono contenti.
16-4-2013 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software Ŕ la parte del computer contro la quale Ŕ possibile solo imprecare, l'hardware Ŕ quella che si pu˛ anche prendere a calci. Quale hai preso a calci pi¨ frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1497 voti)
Aprile 2021
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 aprile


web metrics