Spedire lettere costa di più, ma le Poste sono in vendita

L'Agcom autorizza aumenti fortissimi dei costi postali per lettere e raccomandate. E il governo annuncia la vendita del 40% delle azioni di Poste Spa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2014]

Cassetta postale

Oltre a essere competente in materia di radio-tv, Internet e telefonia fissa e mobile, l'Agcom è anche l'autorità di vigilanza sui servizi postali. Questi sono erogati, di fatto in monopolio, da Poste Italiane, una Spa di proprietà al 100% dello Stato.

Intorno allo scorso Natale, l'Authority ha autorizzato Poste Italiane ad aumentare il costo del francobollo per la posta ordinaria in Italia fino a 95 centesimi entro il 2016, dopo l'aumento nel 2012 da 60 a 70 centesimi e l'aumento delle raccomandate fino a più di 5 euro. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In occasione dei gravi problemi di salute che sta vivendo l'ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani, sui social network e nei forum di alcuni quotidiani on line si è scatenata un'ondata di insulti e auguri di morte. Secondo te:
Non dovrebbe essere permessa su Internet una cosa del genere. - 14.5%
E' disumano ma deve esserci libertà di espressione anche per queste persone. - 11.0%
E' un triste segno dei tempi, Internet c'entra poco. - 50.1%
Anche a Berlusconi successe la stessa cosa, ma i commenti venivano tollerati. - 14.0%
Sono pochi provocatori, non rappresentano il sentimento della maggioranza. - 10.4%
  Voti totali: 954
 
Leggi i commenti (9)
E' una decisione che l'Authority avrebbe dovuto assumere in modo indipendente, poiché si tratta appunto di un'autorità amministrativa indipendente.

Ora il governo, azionista unico delle Poste, annuncia che entro la fine dell'anno sarà messo sul mercato il 40% delle azioni delle Poste, che in questi giorni stanno entrando anche nel capitale di Alitalia e nel CdA della compagnia aerea, operazione per la quale è stato cambiato anche lo stesso statuto dell'azienda.

E' difficile a questo punto non credere che l'aumento sarà pagato da tutti gli italiani (che, anche se molto meno di un tempo, utilizzano la posta) al fine di garantire queste operazioni.

I beneficiari saranno i soliti ristretti gruppi finanziari, oggi in Alitalia e domani nello stesso capitale delle Poste.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)


@Gladiator Saranno forse 60 anni che la politica non cambia, ma sta di fatto che avanti così andremo a finire male, con la globalizzazione è cambiato tutto...o forse era destinato a cambiare perchè dopo una grande crescita ci deve essere la decrescita. Un tempo era possibile lavorare per tutti, magari senza arricchirsi, c'erano i... Leggi tutto
15-1-2014 18:17

@Maary79 Non sono 20 anni che va avanti così, sono più di 60!!!! O vogliamo dimenticare i 40 anni abbondanti di DC??? :twisted: In quanto ai 2 euro del PD per le primarie è l'ultima delle cose che mi preoccupa o che mi scandalizza per due ragioni: - Se non vado a votare alle primarie non glieli devo dare - E' una forma di... Leggi tutto
14-1-2014 19:22

E per questo motivo i nostri cari politiladri continueranno sempre a fare i loro interessi...tanto poi li votano...cosa vuoi che siano 20 anni, ne faranno altri 20!! In attesa delle prossime nomination del PD a 2 euri a voto!! :twisted: Leggi tutto
14-1-2014 17:38

@fuocogreco Penso solo che continuare su questa strada è scandaloso e non sostenibile! Purtroppo però all'italiota questo non frega un cazzo! :twisted:
13-1-2014 18:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (540 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics