Superare il Lock Screen in Windows 8

Come evitare la richiesta di inserimento della password all'accensione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2014]

windows 8

L'aggiornamento Windows 8.1 ha reso ancora più invadente la richiesta, all'accensione, del passaggio attraverso l'autenticazione dell'account Microsoft.

In questo articolo vi spieghiamo come evitare nel modo più semplice (e definitivo) questa barriera talvolta davvero fastidiosa.

Occorre disabilitare una volta per tutte due passaggi; il Lock Screen (la schermata iniziale) e la pagina di richiesta di inserimento della password. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6634 voti)
Leggi i commenti (71)
Questa procedura, che è stata inserita proprio per evitare accessi indesiderati, è del tutto inutile e superflua quando, come spesso accade, siete i soli utilizzatori della macchina.

Disabilitare il Lock Screen risulta molto semplice; aprite Editor Criteri di gruppo locale (fate clic sui tasti Windows+R e digitate gpedit.msc).

Una volta qui, fate clic sulla voce Configurazione computer > Modelli amministrativi > Pannello di controllo > Personalizzazione > Non visualizzare la schermata di blocco. Nella finestra che si aprirà, selezionate Attivata.

figura 1

Per eliminare la richiesta di inserimento della password, digitate nella schermata Windows+R il comando control userpasswords2. Si aprirà la finestra di gestione dell'account utente.

figura 2

Scegliete il vostro account (che rappresenta, poi, anche quello dell'amministratore) e deselezionate la casella “Per utilizzare questo computer è necessario dell'utente immetta il nome e la password” posta al di sopra della finestra di scelta.

figura 3

Si aprirà una finestra di inserimento di Accesso automatico in cui, accanto al nome dell'utente, sarà necessario reinserire la password di accesso stabilita all'inizio.

Un ultimo trucco: non vi siete mai assuefatti alla schermata delle tile iniziali e desiderate passare direttamente al familiare vecchio desktop delle edizioni precedenti?

E' sufficiente fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, in basso, selezionare Proprietà > Esplorazione e attivare il comando “Mostra il desktop invece della schermata Start”.

In aggiunta questo sistema evita, all'uscita, lo stesso passaggio attraverso la schermata dei tile. La finestra, oltretutto, è anche molto utile per modificare il comportamento della schermata di avvio di Windows 8 secondo i vostri desideri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Miles}
Ho guardato una ventina di blog e tutti presentano la stessa procedura, utilizzando il comando gpedi.msc o gpedit.msc Il mio computer dicono che non esiste né l'uno né l'altro (windows 8.1) Aiuto!
1-5-2014 05:18

{Miles}
Ho guardato una ventina di blog e tutti presentano la stessa procedura, utilizzando il comando gpedi.msc o gpedit.msc Il mio computer dicono che non esiste né l'uno né l'altro (windows 8.1) Aiuto!
1-5-2014 05:18

{nino}
Funziona solo con windows8.1 pro. Con home non c'è nessuna possibilità di bypassare.
15-1-2014 16:38

@TeoMan in realtà quelle sono tutte operazioni che puoi fare in win8.1 una volta che sei riuscito a terminare l'installazione e sei entrato. Purtroppo quando installi Win8.1 dallo store sotto forma di aggiornamento arriva il momento del riavvio e della prima esecuzione di 8.1 e a quel punto obbligatoriamente viene richiesta la... Leggi tutto
15-1-2014 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2919 voti)
Marzo 2025
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 marzo


web metrics