Addio surf, colpa dei cambiamenti climatici

Secondo uno studio l'alzarsi del livello del mare impedirà il formarsi delle onde.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2015]

surf onde cambiametni

Tra meno di 100 anni il surf in acque californiane potrebbe diventare soltanto un ricordo.

Ad affermarlo è il San José Mercury News che a sostegno di questo scenario cita recenti studi condotti per studiare l'evoluzione dei cambiamenti climatici.

«Una delle maggiori cause delle onde californiane sono le tempeste che si formano nell'oceano e che generano onde dirette verso le coste della California» si legge. «Entro il 2100, queste tempeste potrebbero spostarsi, dirigendo le onde in un percorso parallelo alla costa piuttosto che diretto contro di essa. Questo cambiamento, unito a un drammatico aumento del livello del mare, potrebbe eliminare i luoghi che oggi i surfisti frequentano».

L'articolo, come peraltro ci si aspetterebbe, non può che essere pieno di verbi al condizionale: dare per certa la sparizione delle onde adatte al surf quasi 100 anni prima che il supposto fenomeno si riveli sarebbe un po' troppo.

Il Mercury News non fornisce i riferimenti per risalire allo studio dal quale scaturisce la previsione ma afferma soltanto che di recente i ricercatori hanno inserito nei modelli usati per predire il clima del futuro anche la formazione di onde; hanno così scoperto con sorpresa che un clima più caldo e con un maggior numero di tempeste non necessariamente si traduce in un aumento delle onde che colpiscono le coste.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3069 voti)
Leggi i commenti (96)

Perché si formino le onde che i surfisti aspettano occorre che venga rispettato il delicato equilibrio tra la forma del fondale, l'esistenza dei fronti di tempesta e la presenza dei venti locali che le favoriscono; se il clima cambia, tali condizioni rischiano di non verificarsi più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Anch'io credo che in uno scenario del genere la mancanza di onde per i surfisti sarà il problema minore...
1-3-2015 11:18

Credo sia il surf sia problema minore. E comunque le onde si formeranno ugualmente, in altre (nuove) coste.
27-2-2015 17:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2352 voti)
Giugno 2026
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics