La giostra che produce energia

Il gioco dei bambini ricarica le lanterne che a sera illuminano le case.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2015]

altalena torcia 02

Per i ragazzi che frequentano la Pediatorkope Basic School, in Ghana, giocare è una cosa seria.

Le altalene e le giostre del parco giochi scolastico sono infatti state dotate di dinamo per produrre energia elettrica, grazie alla quale vengono ricaricate delle lanterne.

Queste vengono portate a casa dai ragazzi stessi una volta concluso l'orario di lezione, e vengono adoperate per illuminare le abitazioni; il giorno seguente saranno caricate nuovamente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2739 voti)
Leggi i commenti (30)
In questo modo i ragazzi possono studiare anche a casa; prima dell'introduzione di questa novità ciò non era possibile, poiché la rete elettrica del Ghana non è sufficientemente sviluppata e anche dove arriva sono frequenti le interruzioni.

Il progetto è portato avanti da Empower Playgrounds e coinvolge già 42 scuole; l'obiettivo è aiutare i ragazzi che abitano in zone rurale, dove il problema dell'elettricità mancante è particolarmente grave, a proseguire nell'istruzione oltre la scuola elementare.

«Tutto ciò che vogliamo dalla comunità» - spiega George Thompson, di Empower Playgrounds - «è che ci assicurino che i ragazzi, quando portano a casa le lanterne, le usino per fare i compiti».

altalena torcia 01
altalena torcia 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

I bambini con la giostra ci giocherebbero comunque, il fatto che producano un po di energia elettrica per illuminare i quaderni quando fanno i compiti a casa, in mancanza di altra fonte di energia certa, non mi sembra certo sfruttamento minorile, se ci caricassero delle batterie da noleggiare a pagamento allora la cosa poterebbe essere... Leggi tutto
17-3-2015 19:17

fino a che non li legano alla giostra, ma ci giocano divertendosi, perché sfruttare un povero somaro che invece a girare in tondo non si diverte così tanto?
17-3-2015 08:14

Non ce lo vedo bene un somaro in altalena!! :D A parte gli scherzi.... secondo me dovremmo smetterla di vedere le cose dal NOSTRO punto di vista. A volte, quello che per noi può apparire strano o superfluo, per altri potrebbe essere motivo di sopravvivenza.
17-3-2015 03:56

sfruttamento minorile? :roll: :roll:
16-3-2015 14:07

{Ilruz}
Ora - va bene tutto, ma no sarebbe meglio attaccarci un animale da soma, piuttosto che dei bambini?
13-3-2015 17:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (4089 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics