Tirchio è bello? Un corno

L'economia langue? Impegnatevi la casa e spendete il ricavato. Dalla finanza pubblica all'economia domestica: la creatività del ministro Tremonti sembra non avere limiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2003]

La notizia è su tutti i giornali. Nella bozza del Dpef è presente l'ultima trovata del Ministro Tremonti: per aumentare i consumi si potrebbe monetizzare l'aumento del valore degli immobili avvenuto negli ultimi anni. Questo aumento, purtroppo, non ha portato maggiore liquidità nelle tasche dei cittadini, dunque si vanno architettando sistemi per rendere disponibile questa ricchezza nominale.

Secondo le anticipazioni sul Dpef, pubblicate sui media, "gran parte della ricchezza delle famiglie è concentrata nel mercato immobiliare ed un sostegno ai consumi, fondamentale per la crescita del nostro paese, potrebbe derivare dalla possibilità di convertire in reddito parte di tale ricchezza."

Una casa è una casa, se il suo valore di mercato aumenta, l'utilità di chi la possiede cambia solo se viene venduta. Se questo fatto non si verifica, l'aumento di ricchezza è puramente virtuale. Farsi finanziare per consumare una ricchezza che non c'è è prassi estremamente rischiosa. Chi ha perso soldi (magari già spesi) nel recente crollo della new economy, sa di cosa sto parlando.

I nostri appelli ad un consumo responsabile, alla produzione di macchine semplici ed affidabili, all'utilizzo di software open source in azienda per il prolungamento del ciclo di vita dell'hardware, perdono significato di fronte ad un ministro che dice semplicemente: "Raga, spendete di più. Non avete i soldi? Ve li faccio prestare io".

Questi sono i suoi piani per l'economia italiana, signor Ministro. Ci consenta, la nostra opinione è un'altra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Marcello Clerici
raga, ma se ci cascate Leggi tutto
24-7-2003 00:03

Adriano
L'importante è riderci su Leggi tutto
23-7-2003 20:56

Claudio
SPQR Leggi tutto
23-7-2003 00:56

Gianfranco Moschini
Parole sante Leggi tutto
22-7-2003 21:00

M.Mariani
Tra tutti ................. Leggi tutto
22-7-2003 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto importante la fotocamera in un tablet?
La fotocamera nel tablet? Ma a che serve?
E' importante ma non essenziale, potrei farne tranquillamente a meno.
E' fondamentale: non comprerei mai un tablet senza una buona fotocamera, o meglio ancora due.
Non ho un tablet e non mi sono mai posto il problema.

Mostra i risultati (2024 voti)
Febbraio 2020
Il primo smartphone con Windows 10
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Tutti gli Arretrati


web metrics