Tirchio è bello? Un corno

L'economia langue? Impegnatevi la casa e spendete il ricavato. Dalla finanza pubblica all'economia domestica: la creatività del ministro Tremonti sembra non avere limiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2003]

La notizia è su tutti i giornali. Nella bozza del Dpef è presente l'ultima trovata del Ministro Tremonti: per aumentare i consumi si potrebbe monetizzare l'aumento del valore degli immobili avvenuto negli ultimi anni. Questo aumento, purtroppo, non ha portato maggiore liquidità nelle tasche dei cittadini, dunque si vanno architettando sistemi per rendere disponibile questa ricchezza nominale.

Secondo le anticipazioni sul Dpef, pubblicate sui media, "gran parte della ricchezza delle famiglie è concentrata nel mercato immobiliare ed un sostegno ai consumi, fondamentale per la crescita del nostro paese, potrebbe derivare dalla possibilità di convertire in reddito parte di tale ricchezza."

Una casa è una casa, se il suo valore di mercato aumenta, l'utilità di chi la possiede cambia solo se viene venduta. Se questo fatto non si verifica, l'aumento di ricchezza è puramente virtuale. Farsi finanziare per consumare una ricchezza che non c'è è prassi estremamente rischiosa. Chi ha perso soldi (magari già spesi) nel recente crollo della new economy, sa di cosa sto parlando.

I nostri appelli ad un consumo responsabile, alla produzione di macchine semplici ed affidabili, all'utilizzo di software open source in azienda per il prolungamento del ciclo di vita dell'hardware, perdono significato di fronte ad un ministro che dice semplicemente: "Raga, spendete di più. Non avete i soldi? Ve li faccio prestare io".

Questi sono i suoi piani per l'economia italiana, signor Ministro. Ci consenta, la nostra opinione è un'altra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Marcello Clerici
raga, ma se ci cascate Leggi tutto
24-7-2003 00:03

Adriano
L'importante è riderci su Leggi tutto
23-7-2003 20:56

Claudio
SPQR Leggi tutto
23-7-2003 00:56

Gianfranco Moschini
Parole sante Leggi tutto
22-7-2003 21:00

M.Mariani
Tra tutti ................. Leggi tutto
22-7-2003 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4295 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics