Accadde oggi: nasceva Dolly, la pecora clonata

Cosa è cambiato vent'anni dopo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2015]

Dollyscotland

Diciannove anni or sono nasceva, il 5 luglio, in un laboratorio di Edimburgo, la pecora Dolly, primo esemplare di animale clonato (almeno ufficialmente).

Il nome però le sarà dato solo qualche tempo dopo, sfruttando una trovata per certi versi umoristica.

Dolly era nata, per così dire, dalla clonazione di una ghiandola mammaria di un ovino: il suo allevatore, Ian Wilmut, la chiamò così perché estimatore della cantante Dolly Parton, dotata di un seno particolarmente vistoso.

Si trattò, in effetti del frutto della "collaborazione" di tre esemplari diversi, che fornirono separatamente la cellula da clonare, l'ovulo e l'utero.

La pecora sopravvisse sei anni: molto meno della vita media di un esemplare di questa specie.

La clonazione aveva dotato l'animale anche di un fenomeno di deterioramento fisico precoce rappresentato da artite anchilosante, differenti malattie della pelle, perdita localizzata del pelo al superamento del quarto anno. Infine una potente polmonite ne consigliò l'abbattimento, eseguito nella stessa università di Edimburgo mediante un'iniezione di bicarbonato di sodio.

Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3086 voti)
Leggi i commenti (3)

Curioso il fatto che Dolly, giunta precocemente alla pubertà, fu fatta accoppiare, dando alla luce sei agnellini, esenti da problemi.

La strada aperta da questo primo esperimento continuò negli anni successivi, creando cloni di maiali, capre, alcuni cervidi. Interessante è risultata la creazione, mediante manipolazione genetica, di alcune razze ritenute estinte.

Alcune compagnie private cinesi e del Regno Unito mettono tuttora a disposizione servizi di clonazione per animali domestici morti e cui i padroni sono stati tanto affezionati da potersi permettere di pagare il notevole costo dell'operazione. Questa tecnica è stata eseguita con successo anche clonazione di specie vegetali.

Indipendentemente da considerazioni di carattere etico e religioso, la clonazione potrebbe avere la sua importanza nel preservare specie in via di estinzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics