Verso una tariffa telefonica unica?

Telecom Italia avrebbe chiesto all'Authority per le Comunicazioni l'autorizzazione per aumentare il costo delle telefonate urbane che superano i 15 minuti e ridurre il costo delle interurbane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2003]

La prima considerazione, perfino banale e scontata, è quella se sia opportuna una richiesta del genere, nel momento in cui la preoccupazione più forte della gente comune è quella per l'aumento del costo della vita in proporzioni che non si vedevano più da dieci anni a questa parte, per una ripresa dell'inflazione e per la conseguente riduzione del potere d'acquisto, a cui anche gli aumenti salariali non riescono a star dietro.

La vita della gente è diventa più dura, si fa fatica ad arrivare alla fine del mese e l'aumento delle tariffe, elettriche, autostradali, ferroviarie e telefoniche si aggiungerebbe a salari già taglieggiati dall'aumento sconsiderato di benzina, alimentari, abbigliamento, affitto delle case e agli aumenti che ci sono già stati di tasse comunali, asili, rifiuti.

Per questo l'Authority deve bocciare qualunque proposta di aumenti delle tariffe telefoniche da parte di Telecom Italia, altrimenti, dovremo rimpiangere il famoso Cip (Comitato Interministeriale Prezzi)dei tempi di Andreotti che quando decideva il blocco delle tariffe per i servizi pubblici era così e basta.

Sarebbe invece un bel gesto se Telecom Italia (che insieme a Enel ed Eni è la più grande impresa italiana) annunciasse un blocco di tariffe e canoni per tutta la restante parte del 2003 e per il 2004: sarebbe un contributo di fiducia nei mercati e di raffreddamento delle spinte inflazionistiche, che dai servizi si ripercuotono ingrandite sui prezzi dei prodotti al consumo, che varrebbe molto di più di tanti spot con Vieri(che si potrebbero tagliare) e di tante sponsorizzazioni.

Non aumentare le tariffe urbane sarebbe da parte di Telecom Italia un fatto di trasparenza: a che sarebbe servito suonare la grancassa per mesi, proclamando di regalare a tutti gli abbonati 1 ora di urbane al mese (in concomitanza con l'aumento generalizzato del canone) e poi aumentare le urbane, incidendo sui budget familiari e riprendendosi con la sinistra quello che si è dato con la destra?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

renato
vero Leggi tutto
1-9-2003 11:28

Piero
Per questo l'Authority deve bocciare qualunque proposta di aumenti delle tariffe telefoniche da parte di Telecom Italia, altrimenti, dovremo rimpiangere il famoso Cip (Comitato Interministeriale Prezzi)dei tempi di Andreotti che quando decideva il blocco delle tariffe per i servizi pubblici era così e basta.... Leggi tutto
31-8-2003 19:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2777 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics