Verso una tariffa telefonica unica?

Telecom Italia avrebbe chiesto all'Authority per le Comunicazioni l'autorizzazione per aumentare il costo delle telefonate urbane che superano i 15 minuti e ridurre il costo delle interurbane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2003]

La prima considerazione, perfino banale e scontata, è quella se sia opportuna una richiesta del genere, nel momento in cui la preoccupazione più forte della gente comune è quella per l'aumento del costo della vita in proporzioni che non si vedevano più da dieci anni a questa parte, per una ripresa dell'inflazione e per la conseguente riduzione del potere d'acquisto, a cui anche gli aumenti salariali non riescono a star dietro.

La vita della gente è diventa più dura, si fa fatica ad arrivare alla fine del mese e l'aumento delle tariffe, elettriche, autostradali, ferroviarie e telefoniche si aggiungerebbe a salari già taglieggiati dall'aumento sconsiderato di benzina, alimentari, abbigliamento, affitto delle case e agli aumenti che ci sono già stati di tasse comunali, asili, rifiuti.

Per questo l'Authority deve bocciare qualunque proposta di aumenti delle tariffe telefoniche da parte di Telecom Italia, altrimenti, dovremo rimpiangere il famoso Cip (Comitato Interministeriale Prezzi)dei tempi di Andreotti che quando decideva il blocco delle tariffe per i servizi pubblici era così e basta.

Sarebbe invece un bel gesto se Telecom Italia (che insieme a Enel ed Eni è la più grande impresa italiana) annunciasse un blocco di tariffe e canoni per tutta la restante parte del 2003 e per il 2004: sarebbe un contributo di fiducia nei mercati e di raffreddamento delle spinte inflazionistiche, che dai servizi si ripercuotono ingrandite sui prezzi dei prodotti al consumo, che varrebbe molto di più di tanti spot con Vieri(che si potrebbero tagliare) e di tante sponsorizzazioni.

Non aumentare le tariffe urbane sarebbe da parte di Telecom Italia un fatto di trasparenza: a che sarebbe servito suonare la grancassa per mesi, proclamando di regalare a tutti gli abbonati 1 ora di urbane al mese (in concomitanza con l'aumento generalizzato del canone) e poi aumentare le urbane, incidendo sui budget familiari e riprendendosi con la sinistra quello che si è dato con la destra?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

renato
vero Leggi tutto
1-9-2003 11:28

Piero
Per questo l'Authority deve bocciare qualunque proposta di aumenti delle tariffe telefoniche da parte di Telecom Italia, altrimenti, dovremo rimpiangere il famoso Cip (Comitato Interministeriale Prezzi)dei tempi di Andreotti che quando decideva il blocco delle tariffe per i servizi pubblici era così e basta.... Leggi tutto
31-8-2003 19:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cos'è più rivoluzionario, tra questi... qualcosa-book?
Chromebook
Ebook
Facebook
Macbook
Netbook
Notebook
Playbook
Ultrabook

Mostra i risultati (2493 voti)
Novembre 2025
Abbonati al Manifesto esposti online: indirizzi di 150.000 persone accessibili senza protezione
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics