Droni e scanner laser per svelare i segreti delle piramidi

Grazie alle ultime tecnologie scopriremo le modalità di costruzione e l'eventuale presenza di camere ancora sconosciute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2015]

piramidi giza

Nei primi giorni di novembre inizierà in Egitto una missione internazionale archeologica che dovrebbe completare i lavori nel 2016. Si concentrerà su quattro capolavori di faraoni della Quarta dinastia, che governò tra il 2575 e il 2465 a.C.: quelli di Snefru, il padre di Cheope, di Cheope stesso, e di Chefren, figlio di Cheope e dunque nipote di Snefru.

L'operazione avrà luogo a 60 chilometri a sud del Cairo, nel sito archeologico di Dahshur, nel deserto che confina con la Valle del Nilo, tra le due piramidi costruite da Snefru (2575 - 2551 a.C.).

Lì sarà sottoposta a scansione con la termografia a raggi infrarossi la cosiddetta piramide romboidale di Snefru, che attualmente è alta 104 metri (ma originariamente doveva raggiungere i 146 metri) e che misura 220 metri di lato.

Poi la missione, alla quale partecipano venticinque tra archeologi, tecnici e scienziati, prenderà in esame le prime due piramidi di Giza, l'altopiano desertico affacciato sul Cairo: la piramide di Cheope (alta oggi 137 metri contro gli originari 146, con un lato di 220 metri), e quella di Chefren (alta 138 metri con un lato di 215 metri).

Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2238 voti)
Leggi i commenti (16)

Con queste tecnologie innovative di esplorazione si tenterà di scoprire le modalità, ancora non chiare, con cui le piramidi sono state costruite, senza scavi e senza intaccare la bellezza e l'integrità di questi monumenti. Si cercherà di dare una prima risposta all'enigma della costruzione di questi giganti: la piramide di Chefren, per avere un'idea, è composta da 2,3 milioni di blocchi di pietra dal peso medio di 2,5 tonnellate ciascuno (ma il più massiccio raggiunge le 200 tonnellate).

La tecnica che sarà usata è stata sviluppata in Giappone dai team del KEK e dell'Università di Nagoya. Grazie a essa è possibile verificare e visualizzare con precisione l'eventuale presenza di strutture sconosciute nel cuore delle piramidi.

Infine, una rilevazione condotta dalla Iconem con l'uso di droni e scanner laser realizzerà la ricostruzione in 3D della piana di Giza. La fotogrammetria laser permetterà di ottenere una precisione al centimetro, mai raggiunta sinora, dell'interno e dell'esterno delle piramidi di Giza e di quella del sito di Dahshur.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

No, questa è tutta una finzione dato che la supposta equipe manca assolutamente di tecnici!!! :wink: Perchè non vogliano scoprire che è il vero mistero d'Egitto! :alcolizzato: Nota: adesso qualcuno dirà che non è vero malgrado che l'articolo lo smentisca... Ciao
28-10-2015 15:09

{Krieg}
Senza i baroni dell'archeologia queste ed altre tecnologie sarebbero state messe in opera da tempo, contribuendo a risolvere le enormi incongruenze sostenute dalle loro signorie. Per le piramidi sono molto stupito: che il barone Zahi Hawass stia perdendo potere?
27-10-2015 18:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5501 voti)
Novembre 2025
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics