Da Panasonic il pannello fotovoltaico superefficiente

Converte in elettricità oltre il 20% della luce che riceve.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2015]

panasonic fotovoltaico

Ora che i pannelli solari si sono dimostrati qualcosa di più di una semplice "stravaganza", ma vengono invece considerati un mezzo utile per generare energia pulita, tutta l'attenzione si è spostata su come migliorare la loro efficienza.

I pannelli fotovoltaici infatti hanno generalmente un'efficienza che arriva al massimo, e in condizioni ottimali, al 20%. Ora però Panasonic si appresta ad abbattere questo muro con l'annuncio di un pannello con un'efficienza del 22,5%. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1772 voti)
Leggi i commenti (11)
Il prototipo da 270 Watt è costituito da 72 celle e il buon funzionamento è testimoniato dall'Istituto Nazionale Giapponese per la Scienza Industriale Avanzata e la Tecnologia, che ha confermato quando annunciato da Panasonic.

In attesa che questo nuovo modello entri in produzione (si prevede entro la fine del prossimo anno), con il 2016 Panasonic inizierà la costruzione di pannelli con un'efficienza del 19,7%, il modello HIT N330.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Da anni la SunPower (per citarne una ma sono migliaia) hanno superato il 20% fisso (non un semplice picco) e qui 21,5%. Se parliamo di picco allora superiamo oramai il 28%. Ma non basta solo l'efficienza ma anche che tutto il pannello raccolga il più possibile e qui la Panasonic mi sembra in forte ritardo! Ciao Leggi tutto
19-1-2016 19:49

{zip}
@ jumpjack Spesso si sente parlare di efficienza dei pannelli fotovoltaici ed altrettanto spesso l’efficienza viene confusa ed assimilata alla qualità dei pannelli stessi. Chiariamo subito una cosa: quando si parla di efficienza, non si parla di qualità dei moduli, ma di rendimento per metro quadrato. Cioè: l’efficienza di conversione è... Leggi tutto
25-12-2015 21:42

La potenza di picco è il dato standard fornito per tutti i pannelli.... sennò come si farebbe a confrontarli? "Media" su quanto? Tempo? Irraggiamento? Superficie? Ma dài... In compenso già 5 anni fa ne vidi con 20% di efficienza a una fiera, pensavo ormai fosse già uno standard.
24-12-2015 17:59

{Carlito}
Sono un po' perplesso sull'utilità di questi pannelli. Se l'efficienza è quella di picco, che si raggiunge di rado, questo è solo marketing per disinformati. Se invece si riferisce all'efficienza media del pannello, e questa si mantiene abbastanza costante per una ventina di anni, allora le cose... Leggi tutto
23-12-2015 19:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2423 voti)
Maggio 2026
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics