Da Panasonic il pannello fotovoltaico superefficiente

Converte in elettricità oltre il 20% della luce che riceve.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2015]

panasonic fotovoltaico

Ora che i pannelli solari si sono dimostrati qualcosa di più di una semplice "stravaganza", ma vengono invece considerati un mezzo utile per generare energia pulita, tutta l'attenzione si è spostata su come migliorare la loro efficienza.

I pannelli fotovoltaici infatti hanno generalmente un'efficienza che arriva al massimo, e in condizioni ottimali, al 20%. Ora però Panasonic si appresta ad abbattere questo muro con l'annuncio di un pannello con un'efficienza del 22,5%. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1713 voti)
Leggi i commenti (11)
Il prototipo da 270 Watt è costituito da 72 celle e il buon funzionamento è testimoniato dall'Istituto Nazionale Giapponese per la Scienza Industriale Avanzata e la Tecnologia, che ha confermato quando annunciato da Panasonic.

In attesa che questo nuovo modello entri in produzione (si prevede entro la fine del prossimo anno), con il 2016 Panasonic inizierà la costruzione di pannelli con un'efficienza del 19,7%, il modello HIT N330.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Da anni la SunPower (per citarne una ma sono migliaia) hanno superato il 20% fisso (non un semplice picco) e qui 21,5%. Se parliamo di picco allora superiamo oramai il 28%. Ma non basta solo l'efficienza ma anche che tutto il pannello raccolga il più possibile e qui la Panasonic mi sembra in forte ritardo! Ciao Leggi tutto
19-1-2016 19:49

{zip}
@ jumpjack Spesso si sente parlare di efficienza dei pannelli fotovoltaici ed altrettanto spesso l’efficienza viene confusa ed assimilata alla qualità dei pannelli stessi. Chiariamo subito una cosa: quando si parla di efficienza, non si parla di qualità dei moduli, ma di rendimento per metro quadrato. Cioè: l’efficienza di conversione è... Leggi tutto
25-12-2015 21:42

La potenza di picco è il dato standard fornito per tutti i pannelli.... sennò come si farebbe a confrontarli? "Media" su quanto? Tempo? Irraggiamento? Superficie? Ma dài... In compenso già 5 anni fa ne vidi con 20% di efficienza a una fiera, pensavo ormai fosse già uno standard.
24-12-2015 17:59

{Carlito}
Sono un po' perplesso sull'utilità di questi pannelli. Se l'efficienza è quella di picco, che si raggiunge di rado, questo è solo marketing per disinformati. Se invece si riferisce all'efficienza media del pannello, e questa si mantiene abbastanza costante per una ventina di anni, allora le cose... Leggi tutto
23-12-2015 19:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (967 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics