Una Finanziaria senza innovazione

Verrà riproposto il bonus di 75 Euro per i collegamenti in banda larga ma nulla di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2003]

La Finanziaria 2004 sarà ricordata per il provvedimento collegato di riforma previdenziale che ha già scatenato una forte opposizione sindacale; ma cosa offre sul piano della promozione dell'innovazione nell'ICT?

Da quello che è stato finora comunicato, pare che il Governo Berlusconi offra una replica dei provvedimenti già contenuti nella Finanziaria 2003: innanzitutto il bonus di 75 Euro per chi si abbona a un collegamento Internet in banda larga, 150 Euro per chi acquista un decoder di Pay Tv, il finanziamento agevolato per i giovani che acquistano un Pc.

Mi pare chiaro il segno di questi provvedimenti: favorire la partenza della Sky Tv di Rupert Murdoch, unico signore e padrone della Pay Tv in Italia che ha aumentato le tariffe agli ex abbonati di Stream e TelePiù; inoltre si vuole sostenere Telecom Italia ma anche Wind, di proprietà statale attraverso l'Enel, e anche Tiscali - che il CentroSinistra non può non vedere di buon occhio per l'impegno politico diretto di Soru nelle elezioni regionali sarde.

In pratica quella di Internet a banda larga è una delle poche categorie di consumi che gode di una discreta incentivazione, di cui beneficiano anche aziende che non sono certo in crisi come Telecom Italia di Tronchetti Provera. Ma è opportuno questo tipo di sostegno?

In Italia parliamo tanto di "banda larga" riferendoci a collegamenti in Adsl di velocità modesta, come il quasi un milione di Alice a 256 Kbps commercializzati da Telecom Italia. Più correttamente, dovremmo parlare di "banda allargata", cioè di un'Internet veloce di massa, che è una cosa diversa dalla diffusione di una banda larga ad almeno 4 Mbps con l'utilizzo delle fibre ottiche: di questa "vera" banda larga potrebbero giovarsi gli attori del nostro sistema economico per essere competitivi con l'estero.

Il nostro Paese ha bisogno di una banda larga "vera" e non della diffusione a pioggia di micro-incentivi che non servono a questo scopo. Più funzionali sarebbero i finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato alle Comunità locali, Comuni, Provincie, Regioni affinché cablino il territorio, soprattutto le aree e i distretti industriali. Si eviterebbe così che alla fine la banda larga ad alta velocità per le imprese sia solo a Milano ed in poche altre realtà mentre il nostro sistema produttivo è fortemente diffuso, decentrato, sminuzzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

zeronodi
Proposta alternativa Leggi tutto
7-10-2003 20:13

Dino Recchi
Sono completamente d'accordo Leggi tutto
7-10-2003 17:50

enrico
D'accordo ma i prezzi? Leggi tutto
7-10-2003 16:25

marco
gran verità Leggi tutto
7-10-2003 11:34

Bonomi Gianpietro
Una finanziaria senza innovazione Leggi tutto
7-10-2003 07:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics