70 Gbyte di musica libera e gratuita, esente SIAE

Gli oltre 1.500 brani del SXSW sono già a disposizione via BitTorrent.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2016]

sxsw musica gratis

Al di là dei circuiti musicali gestiti dalle case discografiche esiste un festival, giunto ormai alla dodicesima edizione, che ogni anno pubblica migliaia di brani musicali gratuitamente.

Si tratta del South by Southwest music festival, uno dei più grandi e popolari degli Stati Uniti, che si svolge a Austin, in Texas.

Nei primi anni, gli organizzatori rilasciavano via torrent i brani musicali. Poi, dal 2008, sono stati alcuni utenti a occuparsi di questa pratica, che comunque non è mai venuta meno.

Così l'edizione 2016, svoltasi dal 15 al 20 marzo, ha riversato in Rete ben 1.593 tracce musicali, per oltre 10 Gbyte di dati: i torrent si trovano sul sito ufficiale.

Naturalmente, anche i brani degli anni precedenti sono disponibili, portando così il numero di brani liberamente scaricabili a oltre 12.000, per più di 69 Gbyte di dati.

Tutti i brani sono liberi da DRM e liberamente accessibili, e soddisfano gli appassionati di pressoché ogni genere offrendo le opere di gruppi noti ma anche di "nuove proposte" che in questo modo si fanno conoscere.

Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3025 voti)
Leggi i commenti (10)

Grazie all'impegno di persone come Ben Stolt, che volontariamente si occupa di riordinare ogni anno i brani in MP3 messi a disposizione e "impacchettarli" nei torrent, compilando anche i tag ID3, l'archivio musicale è ben organizzato e per ogni file è indicato non soltanto il titolo ma anche il nome dell'artista.

«Senza questa operazione» - spiega Stolt - «le tracce sarebbero un gran macello e per lo più non si riuscirebbe a identificarle, dato che i nomi dei file sul sito del SXSW sono puramente numerici».

Stolt non guadagna nulla dal suo lavoro, che serve innanzitutto a lui stesso per avere ordine tra i brani ma che mette anche a disposizione volentieri: «Ogni anno, senza eccezione, tra gennaio e febbraio iniziano ad arrivare email che mi chiedono se ci sarà un torrent. Molte persone tornano ogni anno, e non posso lasciarle in sospeso».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non ho capito a cosa ti riferisci... Thread sbagliato od OT da paura? Leggi tutto
5-4-2016 15:40

Perché MP3 e non altri formati? (vabbe', forse è da chiedere a loro...)
5-4-2016 15:32

Intruglio beramente portentoso, visto che, a giudicare dalle foto, riesce perfino a ritoccare i nasi senza passare sotto i ferri del chirurgo!
2-4-2016 21:12

Sicuramente una bella ed originale iniziativa. Un modo anche per artisti emergenti per farsi conoscere in un modo alternativo.
1-4-2016 23:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1771 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics