Piccola guida alla rimozione dei virus

Come disinfettare il proprio sistema operativo Windows con piccole utility freeware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2003]

L'ultima ondata di virus realizzati per piattaforme Win32 ha colpito duramente tutti gli utenti Windows poco prudenti. Sfruttando falle di sistema o di applicazioni utilizzatissime (Internet Explorer e Outlook Express) Sobig, Blaster e Swen hanno prodotto danni rilevanti.

Il worm Blaster ha allarmato i tecnici di Bill Gates a tal punto da spingerli a pubblicare sull'home page di Windows Update un enorme avvertimento su come proteggere il proprio sistema. Blaster, scoperto l'11 agosto 2003, utilizzava una vulnerabilità riscontrata su sistemi NT based (Windows NT e soprattutto 2000 e XP) per installarsi sul sistema vittima attraverso la porta TCP 135. In seguito oltre ad autoinviarsi ai destinatari della rubrica di posta del computer vittima tentava un attacco Denial of Service (Ddos: Distributed Denial of Service) contro il sito di Windows Update cercando di paralizzarlo e renderlo inutilizzabile.

Swen, scoperto il 18 settembre, sfruttava una vulnerabilità di Outlook Express per autoeseguirsi una volta visualizzata l'anteprima dell'e-mail con allegato infetto. Il mittente dell'e-mail sembrava essere addirittura il supporto tecnico della Microsoft...

La particolarità di questo virus, come di molti altri per la verità, è quella di cambiare l'associazione dei file .exe con le relative applicazioni. Ogni volta che si lancia un programma compare una finestra di errore. L'editor del registro di sistema è dunque inaccessibile e anche i fixer servono a poco perchè con estensione .exe.

Lo scopo di questo articolo è fornire dei link a programmi utili in caso di infezione da parte dei worm sopracitati ma anche di altri codici virali. Se siete infettati da un virus la prima cosa da fare nei sistemi Windows è premere contemporaneamente CTRL+ALT+CANC e osservare nel task manager le applicazioni e i processi in esecuzione. In caso di presenza di processi virali interromperli.

Arrestatata l'applicazione nociva in esecuzione possiamo avvalerci di una serie di utility antivirus freeware per "disinfettare" il nostro sistema operativo. Innanzitutto possiamo scaricare il piccolo programma (66k) FixExe di Paolo Monti dal sito dell'antiviurs Nod32. Così viene descritta questa utility dai suoi realizzatori: "Software gratuito utile per impostare correttamente l'associazione dei file EXE con la shell, spesso modificata dagli Internet worm al fine di essere eseguiti in automatico. A causa della sua estensione .COM, FixExe può essere eseguito anche su sistemi infetti dove non è possibile lanciare file EXE".

Una volta ripristinata l'associazione dei file .exe ci potrà venire in aiuto un'altra utility creata dai laboratori della Network Associates, artefice del blasonato McAfee Antivirus. Stinger (686k), questo il nome del removal tool freeware McAfee che consente l'eliminazione di ben 31 tra i peggiori virus e worm più diffusi. Dotato di un'interfaccia essenziale, Stinger è un potente strumento all-in-one costantemente aggiornato.

Se il virus che infesta il vostro sistema non è tra quelli eliminabili con Stinger, date un'occhiata alla sezione antivirus removal tool della Symantec. In ordine alfabetico, la casa di produzione dell'antivirus creato da Peter Norton propone un numero elevatissimo di piccoli programmi essenziali per la rimozione della maggior parte dei virus più diffusi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Antonio
da un neofita Leggi tutto
20-1-2004 17:05

Adriano
"Utenti poco prudenti" Leggi tutto
24-10-2003 09:37

Angiolillo Rodolfo
i nuovi virus da windows Leggi tutto
7-10-2003 06:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics