Le emittenti libere di Emili TV

Sessantatre emittenti locali (ma siamo solo all'inizio) si sono unite per far nascere un nuovo polo d'informazione alternativo sia ai canali nazionali che via satellite: Emili TV.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-11-2003]

Il 30 Ottobre 2003, a Roma si è svolta la festa per il lancio di un progetto innovativo e vicino anche a chi scrive e legge Zeusnews, per affinità d'intenti e spirito informativo anarchico: è nata Emili TV, consorzio di 63 emittenti libere locali di tutta Italia unitesi con lo scopo di rafforzarsi vicendevolmente e affrancarsi dai modelli televisivi, comunicativi e divulgativi che uniformano la proposta catodica in Italia.

Promossa dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana, Emili TV partirà nei prossimi mesi con una programmazione, anche via etere e in chiaro, di sei ore giornaliere, tutti i buoni propositi del caso e quella sfacciataggine un po' punk che è d'obbligo per chi vuole fare controinformazione e vuole farlo partendo dal gradino meno nobile della scala gerarchica televisiva Italiana: quelle TV locali italiane tanto saccheggiate per costruirne un'immagine maccheronica e caciarona (dalla Gialappa's dei tempi d'oro a La7 a tutt'oggi).

Dice Luciano Scateni responsabile del settore informazione: "Vogliamo dire le cose che non si dicono, smontare i meccanismi stessi dell'informazione, dare voce a chi non ne ha, essere la memoria storica della gente, conservare la molteplicità del mondo attraverso la molteplicità dei modi di esprimersi". Gli auguriamo di farlo al meglio, coadiuvato dal meglio del giornalismo emergente di tutta la penisola. E sottolineo del giornalismo, e non dei giornalisti: finalmente (vero) spazio anche da noi al freelance, alle telestreet e quant'altro possa portare autentica novità.

Con un'immagine sorretta anche da speculazioni semiotiche (gli studi televisivi non avranno punti privi di illuminazione o regie nascoste, per meglio coinvolgere l'utenza) il progetto Emili TV è ancora in costruzione: le emittenti locali che abbiano proposte interessanti sono libere di farlo. Per puntare correttamente il vostro ricevitore satellitare andate su emilitv.net.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Massimo De Marco
Emili Leggi tutto
3-11-2003 17:50

Nicoletta
c'e' anche... Leggi tutto
3-11-2003 09:39

emiliy tv Leggi tutto
1-11-2003 13:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4713 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics