Un manuale operativo, chiaro e brillante, per fare dell'Intranet aziendale un mass-media efficace.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2003]
Molti conosceranno il testo di Mafe de Baggis Le tribù di Internet che è, ormai, un classico su come si fa a creare e a gestire una Community on line. Ma quando una Community coincide, meglio, ci piacerebbe tanto che coincidesse con un'impresa, con gli uomini e le donne che vi lavorano almeno 8 ore al giorno, c'è un testo che ci possa aiutare in questo compito?
Finora, per quanto riguarda lo strumento Intranet, visto come Community e non sito-vetrina interno o noioso megafono del top management, in Italia c'era il deserto editoriale e teorico che ora Giacomo Mason con il suo testo: "Intranet. Come si struttura una rete interna che funziona", edito presso Hops, ha cercato di colmare, credo, riuscendoci bene.
Giacomo Mason delle Intranet, che sono considerate "le cugine povere" nell'ambito della Rete, è un esperto diventato tale sul campo, sulla propria pelle: dopo qualche anno di sana gavetta come operatore di call center, laureatosi in filosofia, è entrato nella funzione del personale di Telecom Italia dove si è ritagliato un ruolo che non era mai esistito prima: editor e Web content manager di una delle più diffuse Intranet aziendali italiane, quella di Telecom Italia/Wireline, con migliaia di iscritti alla newsletter (e l'iscrizione non è obbligatoria per i dipendenti, se no sarebbe troppo facile!).
Non solo: Telecom Italia è un'azienda omogenea e monolitica solo ad un occhio esterno e superficiale mentre, invece, è sempre stata, e sempre sarà, un'insieme di tante aziende piccole e grandi, quasi una matrioska, con problemi non piccoli di comunicazione, integrazione, convergenza, o almeno non concorrenza fra le varie realtà professionali, organizzative, territoriali, e, ovviamente, culturali ed umane.
In questo senso un'Intranet che funziona, come quella che il libro si propone di mostrare, può essere un buon strumento, concreto e "umano", per permettere di abbattere barriere, di conoscersi meglio, di condividere se non valori, almeno fatti, notizie, esperienze, problemi, difficoltà e acquisire un'identità aziendale più definita ed integrata.
Il libro è molto pragmatico, operativo, ma non scade mai nel tecnicismo, perché cerca di trasmettere a chi deve improvvisarsi realizzatore di Intranet una "passione" del comunicare ma, soprattutto, una "passione a trasmettere la passione del comunicare sè stessi e il proprio lavoro".
Si, perché chi legge il libro capisce, soprattutto, questo che Mason ha cercato di dire: l'Intranet aziendale per funzionare deve essere sentita e fatta propria dalla gente che lavora, che deve sentire il bisogno di leggerla ma soprattutto di scriverci, partecipando ai Forum, ai sondaggi, inviando recensioni, commenti, critiche, sfoghi, cronache della sua vita e del lavoro di tutti i giorni e chi opera per l'Intranet deve avere l'umiltà di mettere in primo piano tutto questo.
Non a caso l'autore rilegge in chiave Intranet il famoso manifesto del "Gonzo Marketing" di Locke e chiude il libro con questi consigli: "Partite dai dipendenti, non dai commitenti. Una intranet è fatta per le persone che la usano, non per soddisfare le aspirazioni high-tech di chi ce la commissiona. Ascoltate i colleghi, parlate con loro e mettetevi sempre nei loro panni". E poi "Siate onesti. I dipendenti non sono stupidi. Non cercate di fregarli.
Fate collaborare tutti. La Intranet non è vostra ma di tutte le persone che la abitano. Siate generosi, considerate l'azienda come una comunità di persone, non come un mercato da conquistare...e infine... Divertitevi".
Quanto poi un simile modello di Intranet aziendale possa incrinare e mettere in pericolo conformismi, dogmatismi, strutture gerarchiche fondate sul ruolo e non sulla competenza, un modello aziendale troppo efficientistico e poco personalistico, questo non è il tema del libro, e viene solo sfiorato implicitamente spesso, ma non è detto che prima o poi l'autore non lo affronti....
Scheda Libro: Titolo: Intranet
Sottotitolo: Come si struttura una rete interna che funziona
Autore: Giacomo Mason
Editore: Hops
Prezzo: 15,90 euro
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|