Firefox 54, più sicuro con la sandbox e più leggero

Senza consumare tanta memoria quanto Chrome.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2017]

firefox 54 sandbox

Mozilla ha rilasciato Firefox 54 e finalmente ha mantenuto la promessa che aveva fatto nel 2009: ora anche il browser del panda dispone di una sandbox.

Da otto anni, infatti, Mozilla stava valutando la possibilità di gestire le diverse schede di Firefox assegnando a ciascuna un processo di verso, ma solo dal 2015 sono davvero iniziati i lavori in questo senso.

«Ora Firefox crea fino a quattro processi separati per il contenuto della pagina web» spiega Ryan Pollock.

«Quindi, le prime quattro schede usano questi quattro processi, e le schede aggiuntive usano dei thread all'interno di quei processi. Più schede all'interno di un processo condividono il motore del browser che già esiste in memoria, invece di creare il proprio».

Si tratta di un sistema un po' diverso da quello adottato da Chrome, che fin dalla prima versione usa un diverso processo per ciascuna tab.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2436 voti)
Leggi i commenti (18)

A Mozilla questo modo di fare non è mai piaciuto, sostenendo che così si spreca una gran quantità di memoria e che si rallenta il Pc.

Firefox, invece, dovrebbe avere un impatto inferiore sulle prestazioni del computer (o del dispositivo Android, dato che la stessa tecnologia è stata adottata anche nella versione per smartphone e tablet), pur conservando i vantaggi della divisione dei processi, come maggiori sicurezza e stabilità.

Al di là di ciò, Firefox 54 corregge numerosi bug, alcuni dei quali relativi alla sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Francamente, a me, con 10 tab aperti risulta ancora un solo thread funzionante per circa 1 Gb di impegno di memoria all'incirca come per le versioni precedenti.
26-6-2017 19:27

Il tuo Blockadblock non funziona. Ho Ublock e Ghostery, ma se li disattivo il messaggio compare lo stesso. Pertanto...addio!
19-6-2017 13:07

Ultimamente era di una lentezza penosa, speriamo che abbiano risolto :?
15-6-2017 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2557 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 luglio


web metrics