Windows sotto controllo

Quattro utility dedicate a chi voglia conoscere a fondo i sistemi operativi di Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2003]

Chiunque si interessi del funzionamento dei sistemi Windows si imbatte prima o poi in un sito molto spartano nella grafica quanto accurato nei contenuti: Sysinternals.

Il sito è realizzato da due ingegneri informatici Mark Russinovich e Bryce Cogswell che negli anni hanno sviluppato numerosi programmi di monitoraggio immancabili nella cassetta degli attrezzi di ogni power user che si rispetti.

La particolarità delle utility di cui parlerò e che sono tutte freeware, funzionanti su ogni versione dei sistemi Windows, piccolissime e stand alone, il che vuol dire che una volta scaricate dal sito in formato .zip e decompresse sono utilizzabili senza bisogno di essere installate.

Filemon: questo piccolo programma una volta avviato mostra in un'unica schermata tutti i file e i processi in esecuzione sul nostro sistema, il relativo percorso degli eseguibili e le librerie richiamate. Di default il programma ha settato nel menù "Options" l'autoscroll che consente di aggiornare la schermata principale automaticamente.

Process Explorer è molto simile a Filemon ma ancora più completo e accurato. La schermata principale è divisa in due parti. Nella parte alta vengono mostrati tutti i processi in esecuzione e chi li ha avviati. Cliccando su un processo in esecuzione nella parte bassa appaiono tutte le dll richiamate dal processo e le chiavi scritte nel registro di sitema di Windows. Sempre cliccando con il tasto destro è possibile selezionando "Kill Process" uccidere il processo che vogliamo.

Regmon è una utility in grado di monitorare e mostrare quale applicazione accede al registro di sistema e quali valori sono letti o scritti all'interno del system registry dei sistemi Windows. Questo programma è frequentemente usato da cracker per osservare in quali chiavi di registro vengono inseriti i valori di registrazione di software trialware o shareware e renderli illimitati.

TcpView è un programma utilissimo che mostra con un aggiornamento costante tutti i processi che accedono ad Internet durante la nostra navigazione. Per ogni processo viene indicata la porta utilizzata e il protocollo TCP o UDP impiegato per la comunicazione con l'esterno. Cliccando su un processo con il tasto destro è possibile selezionare la voce "Close connection" per interrompere qualsiasi comunicazione stabilita.

L'uso combinato di queste potenti utility permetterà a chiunque di tenere sotto controllo il proprio sistema operativo. Molti di questi programmi sono citati nella Knowledge Base di Microsoft come tool essenziali per la risoluzione di problemi nei sistemi operativi Windows: si veda a tal proposito Sysinternals sul sito Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

il tuo nome
bravo ! Leggi tutto
26-11-2003 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2254 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics