I diritti dei consumatori

Che cosa fare, a chi rivolgersi, come difendersi: una guida scritta da Anna Bartolini di "Mi manda RaiTre" con un Cd-Rom di documentazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2003]

Il libro di Anna Bartolini

L'immagine di una rossa e battagliera avvocatessa dei diritti dei consumatori è diventata familiare a milioni di italiani: stiamo parlando della giornalista Anna Bartolini, che da anni affianca Piero Marrazzo nella trasmissione "Mi Manda RaiTre", quale rappresentate delle associazioni di difesa dei consumatori, e rappresentante italiana nel Gruppo consultivo dei consumatori presso l'Unione Europea.

Anna Bartolini ha scritto, per le edizioni della Bur-Rics, una guida per la difesa dei diritti dei consumatori, dal titolo: "I diritti dei Consumatori e l'Europa. Che cosa fare, a chi rivolgersi, come difendersi" che vale tutti i modesti 10 euro che costa, per ricchezza di consigli, informazioni, notizie utilissime nella vita quotidiana e per l'allegato Cd-Rom che contiene la documentazione delle leggi e delle norme che regolano i diritti dei consumatori.

Il testo è stato scritto dalla Bartolini in collaborazione con il Cide-Centro Italiano di Documentazione Europea, e, oltre al suo contenuto pragmatico e concretissimo, ci fa capire come oggi, l'Europa e l'integrazione europea non sono solo realtà distanti ed astratte, burocratiche e lontane dalla vita dei cittadini comuni, ma costituiscono il terreno più avanzato dove gli "europei della strada" scoprono di avere problemi, interessi e diritti da difendere comuni ed uguali.

La Bartolini comincia presentando le leggi europee, italiane e regionali per la difesa dei diritti dei consumatori, poi prende in esame in due capitoli alcuni aspetti in cui è veramente molto competente: la sicurezza alimentare, OGM compresi, e spiega chiaramente tutto quello che si deve trovare sulle etichette dei prodotti alimentari e perchè.

Un capitolo molto chiaro è dedicato ai Contratti: tutte le tipologie di contratto e le clausole, spiegando quando sono abusive, entrando nel merito di spamming, commercio elettronico, televendite, vendite transfrontaliere, diritto di recesso.

Un capitolo è dedicato ai diritti del consumatore nel settore turistico: prenotazioni, biglietti aerei e ferroviari, viaggi "tutto compreso". Poi ci sono due bei capitoli a settori scottanti come le assicurazioni e le banche.

Un capitolo ai servizi come telecomunicazioi, acqua ed energia. Si trovano utili consigli per difendersi da bollette ingiustificate, servizi mai richiesti e dialer truffaldini.

Poi c'è una parte ancora più operativa: quando e come ricorrere alla giustizia, cioè quando va bene il giudice di pace, quando invece ci vuole il Tar o addirittura ricorrere alla Giustizia europea e come farlo.

Infine gli indirizzi, i telefoni, i siti Web, le e-mail, dei principali movimenti di difesa del consumatore in Italia e una breve presentazione di ogni singola associazione.

L'ultimo capitolo è dedicato al diritto ad un ambiente sano: rifiuti, elettromagnetismo, imballaggi, detersivi. E' una piccola Bibbia del consumatore da tenersi sempre pronta per l'uso, sulla scrivania.

Scheda
Titolo: I diritti dei consumatori e l'Europa
Sottotitolo: Che cosa fare, a chi rivolgersi, come difendersi
Autore: Anna Bartolini
Editore: Bur Rcs
Prezzo: 10 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

patrizia visone
digitale terrestre Leggi tutto
15-5-2004 13:09

luigi
Grazie ! Leggi tutto
15-12-2003 10:58

Guiduccio
Grazie per l'informazione Leggi tutto
14-12-2003 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4212 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics