Mobbing ed esternalizzazioni nel futuro di Telecom?

Nel 2004 Telecom Italia non potrà mandare in mobilità il personale "esuberante" per cui provvederà con esternalizzazioni e dimissioni un po' forzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2003]

Negli ultimi 3 anni Telecom Italia pur godendo di ottimi bilanci in attivo ha potuto usufruire di provvedimenti che le hanno permesso di ridurre il personale collocandolo in mobilità finalizzata alla pensione.

Migliaia di lavoratori a cui mancavano 2-3 anni per la pensione hanno lasciato l'azienda con ripercussioni negative anche sul livello della qualità delle prestazioni alla clientela e con un aggravio della previdenza pubblica.

Nel 2004 Telecom Italia non potrà collocare il personale in mobilità, lo impedisce la stessa precaria situazione della finanza pubblica che a volte vieta questo tipo di ammortizzatori sociali per situazioni aziendali ben più precarie di quelle della Telecom alle prese più che altro con un bel po' di debiti, eredità dell'Opa di Colaninno, che spingono verso la riduzione del costo del lavoro espellendo i lavoratori più anziani e meglio retribuiti.

Telecom Italia non si rassegna, però, a smettere la politica di dimagrimento degli organici e lo farà in 2 modi: il primo lo ha già annunciato ai Sindacati ed è incentivare le dimissioni dei lavoratori più vicini alla pensione ma se questi non volessero accettare le offerte di "arrotondamento" delle liquidazioni e rimanere in azienda?

E' presumibile che le pressioni su questi lavoratori si moltiplicheranno, si spera non fino al punto di sfocciare nel mobbing cioè in una serie di misure volte a logorare questi lavoratori per costringerli ad andarsene.

L'altra misura dovrebbe essere l'intensificazione dei processi di esternalizzazione di segmenti di attività aziendali, con il cosiddetto outsourcing, sfruttando anche le possibilità offerte dalla nuova legge Biagi in materia di mercato del lavoro che formalizza la categoria dello "staff leasing", cioè di un'intera attività, lavoratori incoroporati e compresi, collocata all'esterno dell'impresa.

Dopo i magazzini e gli approvigionamenti, ceduti alla Tnt (come anche la stessa gestione della posta aziendale e perfino dei centralini delle direzioni, della gestione del personale ceduta all'Accenture, della gestione dell'assistenza hardware e software interna ceduta all'Hp), potrebbe essere la volta dei call center come Info12 e 187 collocati nella nuova società del Gruppo Telecom Italia, la Telecontact magari con l'apporto di partners esterni come potrebbe essere il Gruppo Cos (specializzato in call center, di proprietà della famiglia di Alberto Tripi, l'attuale Presidente di Federcomin, l'associazione delle imprese di Tlc aderenti a Confindustria, che lavora già per Telecom Italia ma anche per Wind).

Per ora Cgil-Cisl-Uil del settore sono riusciti a fare accordi che permettessero il mantenimento per alcuni anni ai lavoratori esternalizzati delle stesse garanzie contrattuali Telecom Italia e la garanzia per 4 anni delle commesse Telecom; e nel caso della creazione di una microazienda di 12 dipendenti Telecom Italia esternalizzat, l'applicazione anche a questi dell'art.18 contro i licenziamenti senza giusta causa, da cui sarebbero stati esclusi andando a lavorare in un'azienda sotto i 15 dipendenti.

Si prospetta, forse, per il Gruppo Telecom Italia una primavera 2004 calda dal punto di vista sindacale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

pippo
Il mobbing alla Telecom Leggi tutto
6-5-2005 22:39

Marina
e non conoscete il resto Leggi tutto
14-5-2004 13:45

pippolo
era ora Leggi tutto
6-1-2004 23:11

Vincenzo Mossa
Ha ragione il caro lider Leggi tutto
19-12-2003 15:48

Fulvio Paganardi
Guardiamoci intorno, ci sono delle evidenze Leggi tutto
19-12-2003 11:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2392 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics