La Tv Digitale via Adsl è il futuro della Tv

Da una ricerca a livello europeo emerge come la Tv digitale del futuro sarà quella via Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2003]

La società di ricerche sul settore multimediale E-Media ha realizzato una ricerca dal titolo "Triple-Pay: Sfida alla Tv" sulla sfida che in tutta Europa gli operatori telefonici stanno sferrando alla Tv tradizionale sfruttando le potenzialità della banda larga.

La ricerca prende le mosse dal boom degli accessi a banda larga che ha caratterizzato l'Europa nel 2003: gli accessi prevalentemente in Adsl, in parte minora su cavo coassiale che è assente in Italia ed in fibra ottica che, invece, è presente solo in Italia grazie a Fastweb.

In Italia gli accessi Adsl erano, secondo dati di Telecom Italia, nell'Ottobre 2003, 1.625.00 contro gli 850.000 di Dicembre 2002, ma l'Italia è all'ultimo posto in Europa per numero di accessi a banda larga, subito dopo la Spagna che era a meno di due milioni nel settembre 2003 mentre la Germania guida il mercato con quattro milioni di accessi.

Tutti i maggiori operatori telefonici europei stanno progettando e lanciando servizi televisivi trasmessi via Adsl sul Pc o sulla Tv: canali free, pay-per-view, video-on-demand, canali interattivi, etc.

In Francia un operatore di Tlc(Free del Gruppo Iliad) ha lanciato, spiazzando France Telecom, un servizio televisivo per i propri utenti Adsl con l'offerta di decine di canali Tv. France Telecom prepara insieme a TPS il lancio di un servizio di pay Tv via Adsl denominato TPSL e anche Canal+ prepara la sua offerta.

In Germania T-Online(Deutsche Telekom) si prepara al lancio di T-Online Vision On Tv, un servizio Tv via Adsl mentre la Telefonica spagnola sta terminando le sperimentazioni del servizio Video on Demand Imagenio. In Gran Bretagna ci sono già due piattaforme televisive su banda larga: Home Choice e Kinston Tv.

In Italia Fastweb è leader europeo nella Tv via Adsl con 32.245 utenti a Settembre 2003 ma ci sono anche nuovi operatori che si stanno preparando ad entrare sul mercato italiano come la Digital Television (Gruppo Elios Holding). Secondo la ricerca gli utenti italiani di Tv via Adsl potranno essere 400.000 nel 2005 e 750.000 nel 2006. La stessa ricerca mette però in evidenza che si tratta di una sfida tutta ancora aperta, in cui i profitti generati dalla Tv via Adsl sono ancora tutti da verificare in un mercato come quello italiano già ricco dell'offerta televisiva da quella pubblica con canone a quella commerciale fino alla Pay Tv di Murdoch.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Marco[n]
non e' l'ultima in Europa Leggi tutto
22-12-2003 11:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3792 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics