Il sito per trovare le mascherine

Ma anche termoscanner, gel e guanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2020]

trovamascherine

Con le disposizioni in vigore per limitare la diffusione del Sars-CoV-2, per tutti è indispensabile attrezzarsi con mascherine, guanti, gel disinfettanti e in generale tutto ciò che si può definire Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi).

L'esperienza delle scorse settimane ci ha mostrato come la caccia alla mascherina (e agli altri dispositivi) sia uno sport tutt'altro che semplice, dato che le prede scarseggiano: molti negozi e farmacie hanno esaurito le loro scorte già all'inizio della quarantena, e i rifornimenti tardano ad arrivare.

Per evitare agli italiani di peregrinare lungo la penisola, quattro giovani hanno creato il sito Trova Mascherine, pensato chiaramente per tenere sotto controllo la disponibilità di Dpi in tutta Italia.

Il sito è gratuito e d'uso intuitivo: basta visitarlo, zoomare sulla mappa ingrandendo la propria zona d'interesse e cliccare sui numeri che vi appaiono: a ognuno di essi corrisponde una farmacia o un negozio che abbia provveduto a segnalare le proprie scorte.

L'inserimento dei dati viene effettuato dal personale dei vari esercizi; da loro dipende, quindi, un aggiornamento puntuale, operazione che peraltro è anch'essa gratuita, tanto quanto la consultazione del sito.

Trova Mascherine è un sito, e non un'app da scaricare sullo smartphone, per una precisa scelta: in questo modo può essere utilizzata e consultata da chiunque sappia semplicemente usare un browser.

«L'applicazione è nata come una web app, non deve essere quindi scaricata sul cellulare ma è possibile accedervi direttamente sul sito» spiega Giovanni Fassio, uno degli ideatori. «I cittadini potranno collegarsi gratuitamente al sito e scoprire in quale delle farmacie vicine potranno trovare i Dpi che cercano, non dovendo passare di farmacia in farmacia ed evitando così contatti non necessari e pericolosi».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


Ottima idea, andrebbe però molto pubblicizzata perché noto che ci sono zone d'Italia in cui praticamente non ci sono esercizi che si sono iscritti ed hanno caricato i dati delle proprie giacenze.
1-6-2020 16:07

Apprezzo in particolare la scelta di realizzare un sito disponibile a tutti e non l'app usabile soltanto da chi può e vuole scaricarla.
13-5-2020 07:44

Le mascherine non si trovano solo nelle farmacie, ci sono molti rivenditori di DPI e altre attrezzature.
13-5-2020 06:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2136 voti)
Giugno 2026
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics