Rosso Alice sotto la lente

Contenuti e tariffe dell'offerta di video on demand di Telecom Italia: dalla musica ai filmati in streaming, alle news, al calcio. Un boomerang?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2004]

Telecom Italia, contemporaneamente al raddoppio gratuito della velocità dell'Adsl Alice da 256/128 Kbps a 640/256 Kbps, lancia un'offerta di contenuti di video on demand accessibile sul sito Rosso Alice.

Si tratta di contenuti che potranno essere acquistati dai clienti di Alice con carta di credito o addebito in bolletta (o anche da utenti di altri Isp Adsl, con pagamento solo con carta di credito), e fruiti sul proprio Pc.

Vediamo tariffe e contenuti dell'offerta Rosso Alice: innanzitutto ci sarà una Area News, accessibile gratuitamente, con tre edizioni in diretta del Telegiornale oltre a 10 "pillole" di videoinformazione di 90 secondi.

Nella stessa area sarà presente Red-Alice Videomagazione, un mensile che nel primo numero raccoglie una serie di testimonianza di personaggi del mondo della cultura come Margherita Hack, dello spettacolo come il regista Dario Argento, dello sport come Valentino Rossi (che è anche il testimonial della campagna pubblicitaria di Rosso Alice).

Vi è poi un'Area Sport, con tre canali dedicati a Milan, Inter e Juventus, con Tg trasmessi in videostreaming, conferenze stampa, interviste. L'abbonamento al canale Sport è di 3,75 euro al mese.

C'è una sezione Millegiochi con giochi online, che costa 4,16 Euro al mese, il Fantacalcio che permette di creare una propria squadra virtuale da 3 euro a 3,60 euro. La sezione di giochi "Tuoi per sempre" permette di scaricare i giochi e costa da 6,95 a 44,95 euro.

I canali più ricchi di contenuti sono però Musica e Cinema: nell'area Music Box i brani potranno essere acquistati scaricandolo direttamente oppure si potrà ascoltare, gratuitamente, un assaggio delle hit. Il Music Box è suddiviso in quattro categorie: Novità, Esordienti, Speciali e Storici, con prezzi per i singoli brani da 0,75 Euro fino a 1,79 Euro. Per gli album interi si va da 8,99 Eurofino a 14,49 Euro, con 2 euro al mese si potrà assistere a concerti e interviste di personaggi del mondo della musica.

Per il Cinema ci sarà un catalogo iniziale di 200 film, che dovrebbero diventare 1.000 entro la fine del 2004, fruibili in modalità streaming. L'accesso alla videoteca sarà gratuito fino al 30 Aprile e in seguito si potrà pagare un abbonamento mensile di 4 o 5 Euro, e i singoli titoli a un prezzo che varierà da 2 a 2,5 Euro.

L'impressione è che l'offerta presenti dei costi parecchio elevati; inoltre, non sembra che Telecom Italia voglia fare tesoro del successo ottenuto da Tim, nella telefonia mobile, grazie alle carte prepagate. Infatti, consentire come unici mezzi di pagamento la carta di credito, che gli utenti non usano volentieri per i pagamenti on line, e l'addebito in bolletta, con il rischio di generare una mole incredibile di reclami e contenziosi, insieme alla resistenza ad appesantirla ulteriormente, rischia di demotivare il pubblico all'acquisto.

La diffusione di carte prepagate per l'acquisto dei contenuti di video on demand, come le schede telefoniche o le ricariche dei telefonini, potrebbe indurre una maggiore propensione al consumo, che potrebbe diventare una forma di regalo da parte dei genitori, o comunque rispettare precisi plafond di spesa in un momento non facile. Non è detto che Tiscali e altri concorrenti non siano più lungimiranti in questo senso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

giorgio
rosso alice Leggi tutto
20-3-2004 01:45

Pier Luigi Tolardo
Purtroppo è R.R. Leggi tutto
19-3-2004 18:55

giorgio
rosso alice cinema Leggi tutto
19-3-2004 18:17

giorgio
rosso alice Leggi tutto
18-3-2004 18:04

dingo
col mac non si apre Leggi tutto
15-3-2004 20:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5140 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics