Non per tutti i cattolici la Rete è il diavolo

Mentre si levano forte critiche da parte cattolica su Internet, altri cattolici ne vogliono fare uno strumento di evangelizzazione e proselitismo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2004]

Ha fatto scalpore, nei giorni scorsi, un convegno cattolico in cui sono state molte forti le critiche ad un uso distorto o "peccaminoso" della Rete e di strumenti come i Blog e le Chat.

Ma non tutti i cattolici sono dello stesso avviso, infatti non solo possiamo valutare dai 2.300 ai 6.000 i siti di ispirazione cattolica, a seconda della rigidità dell'interpretazione, ma alcuni lo considerano un mezzo potente di evangelizzazione e proselitismo.

Infatti a Ferrara il 29 e 30 Maggio prossimi si terrà un seminario del network di comunità virtuali Totustuus che spesso propone (attraverso il sito Fatti Sentire) delle vere e proprie e-campagne che coinvolgono anche fino a 20.000 cittadini che scrivono alle autorità pubbliche su temi che interessano la sensibilità cattolica.

Sabato 29 Maggio a Ferrara discuteranno di questo tema: lo scrittore cattolicoRino Cammilleri, il Direttore del mensile Il Timone e il conduttore della popolarissima Radio Maria Marco Invernizzi. Il tema è quello: "come avvicinare i lontani" con la Rete. L'indomani 30 Maggio addirittura si discute su "come trasformare il lavoro in Rete in preghiera".

Se i cattolici di Totustuus sono tradizionalisti, o comunque molto fedeli alla linea della Chiesa, più critici verso alcune posizioni della Chiesa ufficiale e della gerarchia ecclesiatica sono i cattolici di Noi siamo Chiesa, il cui sito rispecchia le loro posizioni "eretiche" in materia di celibato dei preti, sacerdozio femminile, anticoncezionali e via dicendo, ma anche pace, giustizia sociale e difesa dei diritti umani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Gli strumenti e la natura umana. Leggi tutto
26-5-2004 19:20

Antonio
Grazie per l'utile informazione! Leggi tutto
25-5-2004 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2805 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics