Licenziate lo zio Bill

Un consiglio alle aziende: se dovete mettere in regola i Pc della vostra azienda, valutate un'alternativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2004]

Circola in radio (non so in TV, non frequento da anni) una graziosa pubblicità di Microsoft che recita più o meno: "Licenziate i vostri PC".

Licenziare, in questo caso, significa fornire di regolare licenza il software piratato, quasi sicuramente presente nella vostra azienda, e quasi sicuramente prodotto da Microsoft. Se lo fate ora, potrete usufruire di riduzioni di prezzo e (perché no?) di un condono tombale sulla vostra passata attività illecita.

Pazienza se la versione che funziona sul vostro PC non è più disponibile. Pazienza se la versione nuova costa una fortuna e richiede che cambiate il computer. Che sarà mai, al giorno d'oggi, il costo di un nuovo hardware, se in cambio avrete programmi più smart e performanti?

Ironia a parte, sul merito della questione c'è poco da eccepire: le leggi vanno rispettate, anche quando appaiono ingiuste, anacronistiche e sembrano tutelare grandi multinazionali invece che piccoli e liberi produttori di software.

Sul metodo, in realtà, qualcosa da ridire ci sarebbe. Il copywriter maschera il comunicato da manifestazione sindacale, sfruttando il doppio senso della parola "licenziare". Con questo ardito gioco di parole, si genera la situazione paradossale di lavoratori che manifestano a favore del licenziamento. Il che, in questi tempi di vacche magre, non pare proprio un esempio di buon gusto.

Ma si sa, dopo aver chiesto e non ottenuto il rispetto delle regole di concorrenza, il pagamento delle multe e l'adempimento delle prescrizioni dell'UE, pretendere da Redmond anche il fair play nella comunicazione sarebbe troppo.

Ci limitiamo quindi al solito sommesso consiglio. Prima di acquistare le costose licenze Microsoft, valutate le alternative offerte dal Software libero e dall'Open Source. Non occorre cambiare il sistema operativo: esistono ottimi software sotto GPL anche su piattaforma Microsoft. Utilizzarli non vi rende ancora indipendenti dallo zio Bill, ma è il primo passo.

Se il tutto vi sembra un salto nel buio, la cosa migliore è chiedere l'aiuto di un esperto. Createvi un budget, sommando il costo delle licenze al costo per l'hardware necessario. Se pensate che un programmatore potrebbe accontentarsi di meno per l'installazione e la manutenzione di software libero sui vostri attuali PC, il gioco è fatto.

Per trovare un buon professionista, chiedete un consiglio al vostro amico smanettone, quasi tutti ne hanno uno. Altrimenti, cercate il Linux User Group della vostra città, contattate i ragazzi, e chiedete lumi.

E non cadete nel tranello della pubblicità: licenziare i vostri pc è un dovere, ma farlo con licenza GPL è un'opzione legittima.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Tiziano Dal Farra
Sfruttatori (di licenze) si nasce o si diventa?? Leggi tutto
13-7-2004 11:03

il caro leader
Gimp (anche quando funziona) non è in grado di fornire output CYM, un sistema di codifica dei colori usato in ambito professionale.D'accordissimo se cambi solo Office. Io personalmente OOo lo uso per fare i Pdf, mentre per il resto uso il vecchio Office 97, che trovo decisamente più veloce e completo.
12-7-2004 10:48

Bosk
Grazie degli auguri... Leggi tutto
8-7-2004 23:52

il caro leader
Tanti auguri Leggi tutto
8-7-2004 12:24

Paolo
La vacca dei soldi Leggi tutto
2-7-2004 09:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione pił aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi pił facilmente sulle attivitą di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe pił ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualitą dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe pił peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni pił appropriate.

Mostra i risultati (937 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics