Schwarzy sceglie l'Open Source e il VoiP

Arnold Schwarzenegger, nuovo Governatore della California, intende risparmiare 32 miliardi di dollari utilizzando software Open Source e il Voip per la telefonia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2004]

Chi non ha mai voluto essere forte come Schwarzy almeno una volta nella vita? Molti di quelli che si stanno iscrivendo a una palestra, in questi giorni di autunno, non possono fare a meno di pensare ai suoi muscoli. Ma intanto Schwarzenegger si è dato alla politica riuscendo a fars eleggere Governatore della California, uno degli stati più ricchi del mondo: anche se fosse indipendente dagli Usa, rimarrebbe comunque nella classifica dei paesi con i cittadini più ricchi.

Schwarzy si è fatto eleggere con i Repubblicani con un programma giudicato un po' populista, perché prometteva tagli delle imposte senza intaccare il welfare californiano: una via di mezzo fra destra e sinistra. Per quadrare il cerchio adesso deve adottare una rigorosa politica di bilancio.

Cosa gli ha consigliato una commissione da lui insediata per studiare i possibili risparmi? La Commissione ha proposto (e Schwarzy intende darle ascolto) di tagliare sulle spese per il software proprietario adottando decisamente programmi Open Source nella pubblica amministrazione e di tagliare le spese telefoniche con un massiccio utilizzo del VoIP, la telefonia via Internet. Si ipotizzano risparmi in 5 anni per 32 miliardi di dollari, corrispondenti a più di 60 mila miliardi di vecchie lire. Schwarzy diventa così una specie di Terminator per Microsoft e per le compagnie telefoniche.

In Italia la Consip (l'ente pubblico che si occupa degli acquisti per lo Stato) potrebbe studiare provvedimenti analoghi: perché non lo fa?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Flavia
Politica sporca? Leggi tutto
16-11-2004 18:02

Zavo
e cmq Leggi tutto
29-9-2004 20:25

concordo cn dor Leggi tutto
29-9-2004 20:21

Roberto
A proposito di puntualizzazioni.... Leggi tutto
27-9-2004 18:12

il caro leader
Piselli piccoli Leggi tutto
26-9-2004 16:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensando all'acquisizione di Twitter e ai recenti avvenimenti, qual è il problema principale di Elon Musk?
Elon Musk dovrebbe smettere di scrivere tweet.
Elon Musk dovrebbe stare al di fuori della politica.
L'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk è una distrazione dalle sue responsabilità in SpaceX e Tesla.

Mostra i risultati (356 voti)
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 agosto


web metrics