Telecom, l'inflazione e le tariffe Adsl

Il Presidente dell'Antitrust Giuseppe Tesauro chiede lo scorporo della Rete da Telecom Italia per favorire la concorrenza; Tronchetti Provera risponde di no, affermando che Telecom avrebbe contribuito al raffreddamento dell'inflazione. Chi ha ragione?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2004]

Giuseppe Tesauro è il Presidente dell'Authority per l'Antitrust, in carica fino all'anno prossimo; in una recente audizione al Parlamento sul tema scottante dell'aumento dei prezzi e sui modi per frenarlo, oltre ad aver accusato le banche di caricare troppo i costi dei clienti, ha messo sotto accusa i grandi ex monopolisti di elettricità, gas, telecomunicazioni: bloccherebero la concorrenza in questi mercati, impedendo di fatto una sensibile riduzione dei costi.

Tesauro ha ribadito la propria convinzione, mai condivisa dall'altro responsabile di un'Authority che controlla le Tlc cioè Enzo Cheli, che sarebbe opportuno scorporare la Rete di Telecom Italia per offrire parità di condizioni di accesso a tutti i competitor.

Il Presidente di Telecom Italia Marco Tronchetti Provera ha subito risposto al responsabile dell'Antitrust, confermando la sua opposizione allo scorporo della Rete e affermando che, in questi anni, Telecom Italia avrebbe contribuito al raffreddamento dell'inflazione, contenendo e abbassando le tariffe.

Peccato che queste affermazioni di Tronchetti Provera stridano con la protesta contro le tariffe Adsl, decisamente più elevate di quelle offerte dalle stesse aziende, Telecom compresa, nella vicina Francia.

Si potrebbero ricordare a Tronchetti due aumenti del canone Telecom Italia in quattro anni, l'aumento consistente dei canoni per l'attivazione di un nuovo impianto telefonico e del trasloco, l'aumento forte dei prezzi di servizi di informazione come il 12, l'aumento di altri servizi telefonici aggiuntivi, l'aumento del costo degli Sms nella telefonia mobile.

Siamo inoltre in presenza di una forte riduzione degli organici per mobilità ed esternalizzazioni, di un peggioramento della qualità del servizio nella riparazione dei guasti, di un dimezzamento della quota di bilancio destinata agli investimenti, di un cosistente ridimensionamento dell'impegno Telecom Italia nel campo della ricerca.

La questione dello scorporo della Rete Telecom Italia tornerà ancora a galla nel dibattito politico italiano: per esempio come si posizioneranno i due poli dello schieramento politico italiano?

La Casa delle Libertà, che dovrebbe essere iperliberista, recepirà questa istanza per favorire la libera concorrenza? Bertinotti che da tempo chiede lo scorporo della Rete Telecom Italia, addirittura per rinazionalizzarla, lo porrà nel suo programma se si candiderà, in alternativa a Prodi, per la leadership dell'Ulivo? E Prodi cosa dirà su questo?

Chi sarà poi il successore di Tesauro? Sarà il Prof. Mario Monti, che la pensa sullo scorporo come Tesauro? Il governo Berlusconi nominerà Monti anche se l'imposizione dello scorporo potrebbe danneggiare l'investimento in Telecom Italia da parte di Fininvest/Mediaset (di cui Fedele Confalonieri parla pubblicamente da tempo e che rumors giornalistici di questi giorni rilanciano come molto probabile)?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Pier Luigi Tolardo
No, purtroppo devi attendere... Leggi tutto
24-11-2004 13:51

asso
petizione per abolire i call center Leggi tutto
24-11-2004 12:35

antonio
E' possibile disdettare adsl telecom, dopo 5 mesi Leggi tutto
24-11-2004 12:30

Samuel
RE-risp Leggi tutto
16-11-2004 22:02

Luigi
Finche ci sara Berlusconi al Governo Tronchetti puo dormire sonni tranquilli, anzi ... finche Berlusconi (se non sbaglio) possiedera il 5% di Telecom non fara mai nulla che possa abbassare il prezzo delle sue azioni e togliere il controllo della rete a Telecom e proprio un modo per farle abbassare quindi non vi aspettate che in questa... Leggi tutto
8-11-2004 12:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2375 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics