Il virus cerca le vittime su Google

E' la prima volta che un worm si diffonde cercando su Google i siti vulnerabili. I tecnici di Google, colti impreparati, non reagiscono subito e permettono al virus di diffondersi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2004]

sito defacciato

Si sta diffondendo un worm che utilizza il motore di ricerca di Google per scovare i siti potenzialmente vulnerabili. Il worm effettua un defacement dei siti sfruttando un bug di phpBB (Php Bulletin Board), il popolare software di gestione dei Forum. E la ricerca dei siti che utilizzano una versione vulnerabile di phpBB avviene proprio tramite Google.

In pratica il worm invia a Google una richiesta e il risultato è una lista di link a siti affetti dalla vulnerabilità. Una volta in possesso dell'elenco, il worm va a colpire i siti: una tecnica che è stata ribattezzata Google hacking. Come noto, infatti, anche gli hacker (o meglio i cracker, come amano sottolineare i puristi) utilizzano Google come tool per sferrare gli attacchi.

In pochi giorni il worm (battezzato Santy.a) ha infettato oltre 130mila siti. Questo almeno è il numero di siti riportato da Msn Search, con la query NeverEverNoSanity: questa è la frase che viene inserita dal worm nei siti defacciati. Ma i siti in pericolo potrebbero essere molti di più.

Il worm cancella tutti i file con estensione Htm, Php, Asp, Shtm, Jsp e Phtm e inserisce in home page la scritta "This site is defaced!!! This site is defaced!!! NeverEverNoSanity WebWorm generation X", dove X è il numero di "generazioni" discese dal worm originario: ogni volta che il worm si "riproduce", è una generazione in più. Cercando su Google, abbiamo trovato le tracce di addirittura ventiquattro generazioni di worm.

Google avrebbe potuto evitare la diffusione del worm ma, secondo le dichiarazioni di Mikko Hypponen (research director di sicurezza F-Secure), non si è mossa subito. Google avrebbe potuto infatti facilmente bloccare il worm, limitandone la diffusione; ma i tecnici sono stati colti impreparati da un attacco che, questa volta, non era rivolto a Google, ma si perpetrava tramite il popolare motore di ricerca.

Hypponen sottolinea di non essere riuscito a informare per tempo la persona giusta, quella in grado di arginare il problema: solo ieri sera infatti sono stati approntati i filtri necessari a impedire al worm di operare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Lord
scacciare Santy.a Leggi tutto
7-1-2005 01:24

Asia
semplice, no? Leggi tutto
31-12-2004 03:57

Robert
virus Santy.a Leggi tutto
25-12-2004 14:19

Oronzo Donno
Siamo tutti in salute provvisoria... Leggi tutto
23-12-2004 17:10

generazione 26 Leggi tutto
23-12-2004 08:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2801 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics