Il virus degli innamorati

Un nuovo virus nascosto in una cartolina di auguri di San Valentino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2005]

un cuore

Il giorno di San Valentino si sta avvicinando e Sophos ha già scoperto due nuovi virus che stanno diffondendo auguri di San Valentino attraverso gli allegati e-mail e le reti peer-to-peer. Le e-mail contenenti il worm Kipis-H hanno per oggetto "Buon San Valentino" oppure il seguente messaggio di testo: "Con l'avvicinarsi di San Valentino! Ti voglio tanto bene. Allegato: Valentine.EXE"

Una volta attivato, il worm raggira tutte le protezioni antivirus e permette ai cybercriminali di accedere ai PC installando Trojan backdoor; poi si autoinvia a tutti i contatti presenti nella mailing list infettando gli indirizzi e-mail del mittente.

Il nuovo worm VBSWG-D si diffonde via e-mail con l'oggetto "First love story...!!!" e un file denominato FirstLove.VBS, facendo in modo che il 14 febbraio appaia questo messaggio: Happy F***ing Valentine...!!! e poi si spenga il computer. Quindi si autoinvia a tutti gli indirizzi e-mail nella rubrica dell'utente.

Kipis-H e VBSWG-D sono gli ultimi di una lunga serie di virus che hanno sfruttato la promessa d'amore per spingere gli utenti ad attivare codici infetti.

Il worm Love Bug era, ai tempi dell'uscita nel maggio del 2000, il virus più pericoloso di tutti i tempi. Era un'e-mail con oggetto "ILOVEYOU" e affermava di contenere una lettera d'amore. Il suo autore filippino non è mai stato perseguito perché le leggi locali relative ai crimini informatici non erano sufficienti al tempo.

Il worm Bagle-W "I just need a friend" diffusosi nell'aprile del 2004 fingeva invece di derivare da una studentessa "in cerca di un uomo interessante, in previsione di una relazione seria". Inclusa nell'e-mail c'era una foto di una giovane mora innocente.

Il worm Lovelet-C si è diffuso attraverso i sistemi via e-mail cinque anni fa, invitando i destinatari ad un appuntamento serale per un caffè.

Il worm Wurmark, che si sta diffondendo al momento, viene inviato da indirizzi e-mail come RomeoRichard e Sexy_guy88, fingendo di arrivare da un ammiratore segreto.

Il worm Yaha-K, che usa come oggetto "Wanna be my sweetheart?", "You are so sweet", e "Are you looking for love", lancerebbe un attacco dai computer infetti contro i computer del governo pakistano.

Il worm Numgame ha inviato messaggi che dicono "Are you my valentine?" e giocano un gioco sullo schermo con gli utenti di computer infetti, prima di diffondersi ad altri computer.

Il worm di rete Randex tenta di irrompere nei sistemi informatici che hanno scelto password quali ILOVEYOU.

"Ciò dimostra che molte persone sono alla ricerca di un amore anche in posti sbagliati", ha dichiarato a Zeus News Graham Cluley, senior technology consultant in Sophos. "Ognuno di noi dovrebbe stare attento agli allegati e-mail infetti che arrivano nella propria casella di posta - altrimenti si corre il rischio di avere il computer, anziché il cuore, infranto."

Sebbene ci siano pochi report di entrambi i worm Kipis-H e VBSWG-D, raccomandiamo a tutti gli utenti di prestare attenzione a questi trucchi psicologici, non dimenticando di aggiornare i loro software antivirus, e alle aziende di proteggersi con soluzioni consolidate per la protezione dallo spam e dai virus.

Ulteriori informazioni relative al worm Kipis-H si possono trovare qui. Ulteriori informazioni e immagini del worm VBSWG-D invece sono disponibili qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (2)

Luciano
... troppo curiosi...!!! Leggi tutto
11-2-2005 20:43

Da spento? ;) [Refuso!] Leggi tutto
11-2-2005 12:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1987 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics