Sicurezza all'università

Un workshop sulla sicurezza informatica a partecipazione libera e gratuita: gli attacchi in una rete Lan, i software exploit e la Wi-Fi security.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2005]

Il POuL (Politecnico Open unix Labs) è un gruppo di studenti che usano GNU/Linux per lo studio e la ricerca. Attivo al Politecnico dal 2001, si è successivamente ampliato verso le sedi staccate di Milano-Bovisa e Como ed intende diffondere sempre più l'uso di GNU/Linux per tutte le normali attività universitarie, compresa la didattica.

Il 7 Aprile, con inizio alle 9.15, presso il Politecnico di Milano, in aula I.1.2, si terranno degli incontri dedicati ad approfondire vari aspetti della sicurezza informatica. Ogni incontro durerà circa un'ora e verranno trattati argomenti come gli IDS(Intrusion Detection Systems), la sicurezza delle LAN, gli exploit di codice insicuro e la sicurezza delle reti Wi-Fi.

Verrà affrontata, in particolare, la situazione attuale della sicurezza Wi-Fi a Milano. Dopo una breve introduzione al Wi-Fi, verranno trattati argomenti come il WarDriving, i "modus operandi" di intrusione/data-theft degli attacker e le possibili contromisure per proteggere le reti Wi-Fi. Verrà esposta anche una panoramica sul futuro del Wi-Fi, con particolare attenzione alla sicurezza.

I quattro relatori sono: Stefano Zanero, dottorando presso il Politecnico, e tre ragazzi del POuL: Giacomo Rizzo, Danilo Sia, e Giuseppe Mangano. La partecipazione al workshop è completamente gratuita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4459 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics