Bavaglio digitale a Hollywood

Approvata negli States una legge che censura il contenuto dei DVD, in base al concetto di oscenità. Hollywood si consola con le norme antipirateria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2005]

Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha firmato, ben lontano dalle telecamere, la nuova legge a tutela di cinema e minori: il Family Entertainment and Copyrigth Act.

La versione tecnologica dei bollini rossi che segnalano i film vietati ai minori è un filtro digitale, brevettato dall'industria del software ClearPlay proprio nello stato conservatore per eccellenza, lo Utah. Il sistema agisce direttamente sulle scene di sesso, violenza visiva o verbale, togliendo l'audio al DVD o slittando all'inquadratura successiva.

Ironia o contraddizione, l'ultima legge in materia di proprieta' intellettuale autorizza proprio l'alterazione del contenuto senza consenso dell'autore. Non si tratta solo di censura per tutela, ma anche di ingerenza del software di filtraggio nella creatività artistica. La pellicola, privata delle scene incriminate ed eventualmente sostituite con altre più soft, non è più il prodotto originale. Se artisti e produttori di Hollywood, prima della proposta di legge, accusavano la società ClearPlay di violare il diritto di autore, ora il Family Entertainment and Copyright Act legalizza questa pratica, circoscrivendola alla produzione di filtri per la visione.

Un po' di zucchero per far ingoiare la pillola a Hollywood però ci voleva. La legge prevede anche norme severissime in materia di riproduzione e diffusione non autorizzata, fino ad arrivare all'arresto. Immancabile, colpisce anche la filosofia del file sharing: i "file swappers" che distribuiscono attraverso internet contenuti artistici non autorizzati sono un vero flagello per la Motion Picture Association of America (MPAA), l'associazione americana che riunisce varie aziende di produzione artistica. L'MPAA ritiene che l'industria cinematografica statunitense perda 3 miliardi di dollari ogni anno a causa della pirateria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

webexplorer
Occhi farciti di prosciutto Leggi tutto
15-6-2005 11:51

Facciam un po' di chiarezza.... Leggi tutto
5-5-2005 09:06

Andrej Chikatjlo
Paese democratico, eh? Leggi tutto
2-5-2005 14:14

tania
che dire??? Leggi tutto
2-5-2005 08:39

Yoda
che schifo... Leggi tutto
1-5-2005 21:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5020 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics