Tutte le novità sugli 899

Il Ministro delle Comunicazioni annuncia un nuovo regolamento su servizi telefonici a pagamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2006]

Il Ministro delle Comunicazioni Landolfi ha comunicato oggi di aver approvato un nuovo regolamento sui servizi telefonici a sovrapprezzo, cioè quei servzi telefonici come le messaggerie erotiche o servizi di cartomanzia (con l'esclusione dei servizi di informazione elenco abbonati), che in genere rispondono a numeri che iniziano per 899, 892, 0878 e simili, e che si pagano in bolletta telefonica. Il regolamento riguarda anche eventuali numerazioni per l'accesso a Internet per l'acquisto di questo tipo di servizi.

Le nuove norme prescrivono che le chiamate ai servizi a sovrapprezzo non possano costare più di 12,50 euro ciascuna anche se, purtroppo, non prevede un tetto massimo obbligatorio di spesa per questi servizi che oggi è sempre affidato alla discrezionalità del gestore; quest'ultimo (è il caso soprattutto di Telecom) in genere avvisa il cliente se questi ha superato una soglia ritenuta pericolosa per la possibilità di recuperare il credito. Il gestore telefonico dovrà, invece, obbligatoriamente rendere nota la possibilità per l'utente di fissare un tetto massimo di spesa a 50 o 100 euro.

Il decreto stabilisce che le informazioni o le prestazioni debbano essere precedute da un "messaggio di presentazione" gratuito, chiaro, di tipo vocale o testuale in relazione alla tipologia del servizio fornito. Questo obbligo di messaggio introduttivo gratuito esisteva già, ma solo per le numerazioni 144/166. In più il decreto preveda che debba esserci un "consenso espresso" che preveda un'attività da parte del cliente, come ad esempio premere un tasto o simile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ignoro quale sia il testo definitivo che poi e' stato approvato, pero' oggi sul sito di Fastweb ho avuto questa piacevole sorpresa:Anche gli altri gestori hanno procedure simili e gratuite? Leggi tutto
6-6-2007 16:48

{rey}
sempre + servizi di assistenza sono passati ad usare numeri che iniziano x 899. questo è un vero e proprio esproprio legalizzato. difficile non sospettare accordi strani a danno dei consumatori.
7-12-2006 14:24

{utente anonimo}
gli utenti non sanno che possono controllare il conto telefonico al 4717 in qualunque momento. il chiarotel da tanto di dettaglio (che evidenzia i numeri 899 e compagnia) possono sapere il totale che hanno speso. Dovrebbe esserci una campagna informativa su questo servizio.perchè non si applica a maghi e cartomanti la stessa... Leggi tutto
18-2-2006 22:16

{Giovanni Panunzio}
UN DECRETO CHE NON SERVE A NIENTE Leggi tutto
15-2-2006 00:39

{Gt}
Testo leggibile Leggi tutto
14-2-2006 20:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5776 voti)
Luglio 2026
Google, le foto e i video degli utenti diventano dati per l'addestramento della IA
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics