I cellulari spioni avanzano

Telefonini sempre più potenti, sempre più precisi, sempre più impiccioni. Il nuovo stile di vita è quello del ficcanaso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2006]

Cellulare spia e gps

Siete in autostrada, avete un sorpasso difficoltoso, pigiate un po' l'acceleratore e... "bip bip". È vostro padre, che vi manda una ramanzina formato SMS. Abbonato al servizio "allarme velocità", il vostro vecchio vi sta monitorando la vita.

Il controllo può avvenire via web, oppure si può scegiere di ricevere avvisi periodici via email o SMS. Non è fantascienza, ma solo una delle tante possibilità di "Whereabouts, Family Tracking and Navigation", offerto da Clarity Communication Systems, azienda del settore dei cosiddetti Location Based Services (LBS).

Zeus News ha già riportato con preoccupazione la nascita di FollowUs, un LBS economico e alla portata di tutti. Ma il nuovo servizio di Clarity si spinge ancora un po' oltre, utilizzando tutta la potenza e la precisione del ricevitore satellitare GPS.

L'offerta è in corso di sperimentazione nel Midwest statunitense, e comprende tutta una serie di opzioni che faranno la gioia dei patiti della riservatezza. Oltre alla localizzazione del cellulare, e al già citato "allarme velocità", permette ai genitori di configurare delle zone geografiche, vere e proprie aree "recintate", che fanno scattare l'allarme se raggiunte o lasciate.

Ancora, il sistema può far sapere ai genitori fuori sede se un ragazzo è a casa in tempo per il coprifuoco. Premendo semplicemente un bottone si può avvisare mammina che si è giunti a destinazione, sani e salvi. E c'è anche l'immancabile pulsante per chiamare aiuto.

La vice presidente di Clarity, Lisa Carter, ammette che qualche problema di riservatezza potrebbe anche esserci, "Non possiamo controllare come i telefonini saranno usati," ha detto, "ma stiamo sviluppando uno strumento, che si chiamerà "privacy manager", che chiederà agli utenti se accettano o rifiutano il pedinamento."

Forti dell'esperienza di FollowUs, siamo purtroppo sicuri che qualcuno troverà una sorta di backdoor in questo sistema, un modo per evitare al pedinato di conoscere la sua situazione. E su questa backdoor si fonderà il successo commerciale di Whereabouts.

Ma Clarity non accetta accuse di favorire i ficcanaso: "Esistono in commercio prodotti più adatti per spiare rispetto ai telefoni cellulari, che hanno bisogno di essere regolarmente caricati," sostiene Miss Carter, mostrando una sorprendente abilità nell'arrampicarsi sugli specchi.

In realtà, nulla sembra poter fermare quello che per tutti gli analisti è il business più "in" del momento. Robert Gourdine, direttore marketing di Navteq, sostiene che le società come Clarity, che sviluppano LBS, "hanno opportunità di affari enormi".

"La parte più vitale dell'industria USA si sta muovendo sul confine tra la telefonia cellulare e la tecnologia GPS. Ogni sovrapposizione di due servizi tradizionali, crea un servizio completamente nuovo, e i fatturati volano", aggiunge Gourdine.

Alla Clarity sono entusiasti: "abbiamo scoperto con stupore quanto possano essere precisi i dispositivi GPS piazzati sui nostri telefoni cellulari. L'errore può essere compreso tra il metro e mezzo e i tre metri," sostiene un progettista.

Il pericolo è già realtà. Gli LBS erano stati inizialmente spacciati come un servizio utile e virtuoso, per esempio per localizzare i superstiti di incidenti ed eventi catastrofici, oppure per localizzare i dipendenti di un'azienda più vicini al cliente in emergenza, e ottimizzarne la logistica.

Ben presto, invece, si sono rivelati nella loro vera natura: un attentato alla riservatezza, uno strumento per trasformare coniugi gelosi, genitori apprensivi e datori di lavoro dispotici, in autentici, morbosi spioni. Attendiamo con ansia il debutto italiano: i big della telefonia si stanno attrezzando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Però la macchina fotografica quando serve non la porti mai dietro, il cell invece è sempre (PURTROPPO) a portata di mano :wink: Leggi tutto
24-3-2007 17:07

A me già infastidiscono i telefonini con la fotocamera... che servono solo a violare la privacy... Se vuoi belle fotografie, comprati una macchinetta digitale a 8 megapixel...
24-3-2007 13:37

io vidi comodamente al tg che esistevano già qualche anno fa chip sottocutanei per far si che girando per casa si accendano le luci, il forno, ecc... a seconda degli spostamenti... forse sono simili... Leggi tutto
23-3-2007 18:44

secondo me.. Leggi tutto
5-4-2006 23:25

Mi ricordo che qualche anno fa andai in un museo della tecnologia in Francia, in Spagna o in Inghilterra... non mi ricordo... dove raccontavano di questi oggetti, come chip sottopelle per il tracciamento GPS. Utili sotto certi aspetti, ma certamente distruttori di privacy. Come possiamo sapere l'utilizzo futuro? Purtroppo su questi... Leggi tutto
5-4-2006 12:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2165 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics