Alice può attendere

L'Authority sposta di un mese la commercializzazione di Alice 20 Mega per non sfavorire gli altri provider.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2006]

Il paradiso può attendere, Alice pure (foto di Al

L'Authority per le Comunicazioni ha deciso oggi che Telecom Italia rimandi di un mese la commercializzazione della nuova offerta Alice 20 Mega, che sarebbe dovuta partire il 12 Aprile. La decisione nasce dalla necessità per i concorrenti di Telecom Italia di poter acquistare la stessa offerta all'ingrosso e quindi presentarla alla propria clientela, anche se i provider alternativi avevano chiesto più tempo.

Intanto l'Antitrust europeo ha stabilito che per i settori della telefonia mobile e della banda larga non debbano valere gli obblighi previsti per il servizio universale della telefonia di base: una decisione più che comprensibile in Italia per un settore come la telefonia mobile, che vede la presenza di quattro gestori in concorrenza fra loro, tariffe tendenzialmente in ribasso (e allineate alle europee), una copertura totale del territorio nazionale, una diffusione tra la popolazione tra le più elevate del mondo (compresa la telefonia Umts).

Per quanto riguarda la banda larga la situazione è completamente diversa: un operatore con posizione dominante che controlla il 70% dei collegamenti Adsl, tariffe più alte della media europea, molte zone del territorio nazionale ancora scoperte per l'Internet ad alta velocità.

In questo caso il nuovo Governo, tra le altre incombenze, dovrà misurarsi anche con questi temi e individuare soluzioni per evitare che il digital divide sia un altro dei fattori che impediscono al sistema Paese di essere competitivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

L'IP pubblico e` attivabile: le utenze FLAT ne hanno a disposizione 20ore mensili, senza considerare che esiste tutta una serie di programmi apposti per "aggirarlo" Ciao : )
14-4-2006 21:21

{ice.man}
in realta' le offerte di Fastweb e Alice non sono sullo stesso piano:Fastweb non da IP pubblico....(anche comandare dall'uffico le funzioni pvr del proprio media center diventa piuttosto complicato), ma in compenso un upload a 1MbitAlice da ip pubblico, ma un misero upload a 384k....insomma questa Alice e' solo una line per... Leggi tutto
14-4-2006 07:34

IMHO e` un colpo abbastanza pesante. FASTWEB ha lanciato la ADSL (Super) 20/1 all'inizio di questo mese (Aprile 2006), se Telecom Italia non adegua subito mezzi/tecnologie e non si mette in regola (anche dal punto di vista amministratico/legale) rischia di perdere parecchi potenziali clienti. Oramai lo scontro con altri ISP si fa... Leggi tutto
13-4-2006 18:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2243 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics