Il ministero del Lavoro contro Atesia

Gli ispettori chiedono l'assunzione di 3.200 operatori di call center con contratto di progetto; ma alla fine vincerà Atesia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2006]

Prendi migliaia di ragazze e ragazzi, stipali in un palazzone a Cinecittà, mettigli una cuffia in testa e assegna loro dei turni rigidi con un preciso rotativo; digli cosa devono dire sempre a pappagallo a ogni chiamata delle centinaia che lo martelleranno ogni giorno, per 4-7 ore, con pause rigide, senza la possibilità di alzarsi se non chiedendo il permesso per una breve pausa al gabinetto; falli timbrare, affidali a un capoturno che li controlla da dietro e magari ascolta le loro chiamate.

Questi operai, pagati un piccolo compenso all'ora o a chiamata, con piccoli premi se piazzano qualcosa, che non possono stare a casa malati o avere permessi se non non vengono richiamati, possono essere definiti dei lavoratori autonomi anziché dei dipendenti?

E' quello che cercava fare la società Atesia, già di Telecom Italia, ora del gruppo Cos di Alberto Tripi. Ma gli ispettori del Ministero del Lavoro non sono di questa idea e ritengono che 3.200 operatori in contratto di progetto debbano essere assunti.

Per la verità, l'azienda aveva già in primavera sottoscritto con le organizzazioni sindacali confederali un accordo per la trasformazione di una parte importante dei contratti di progetto in contratti di inserimento e apprendistato e in contratti a termine.

Questo accordo era stato duramente contestato dal Collettivo Precari Atesia perché ancora insufficiente; sempre il Collettivo aveva chiesto, inascoltato, di tenere un referendum sull'accordo. Intanto è arrivata la circolare del ministro Damiano che vieta l'ulizzo dei contratti a progetto per l'attività di operatore inbound dei call center, cioè dell'operatore che riceve chiamate per i numeri verdi di assistenza clienti o di prenotazione.

E' proprio su questa circolare che Atesia baserà il suo ricorso contro questa decisione degli ispettori del lavoro che vogliono imporre, anche il pagamento di contributi previdenziali arretrati.

E' difficile che Atesia subisca troppi danni in questo contenzioso: Tripi, che è anche un esponente di primo piano della Confindustria ed è molto vicino all'Ulivo e al premier Prodi (questa vicinanza a Prodi e alla Margherita è stata già oggetto di critiche da parte dell'ala sinistra della coalizione, Rifondazione e Pdci) ed è difficile che il ministro Damiano, che ci tiene ad avere un rapporto con la parte più dialogante e concertativa della Confindustria, non ne tenga conto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{utente anonimo}
Non solo call center... Leggi tutto
26-8-2006 21:43

{Un Padre Di Famiglia}
Era ora! Leggi tutto
25-8-2006 12:38

{utente anonimo}
Apprendistato, regalo di Silvio a Confindustria Leggi tutto
24-8-2006 15:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics